A- A+
Politica

di Fausto Lupetti

Le menti diaboliche che stanno dietro le quinte di Arcore possono anche  studiare la possibilità di far sposare, essendo coetanei, Marina con Matteo e quindi si vada a destra o a sinistra in ogni caso sarà nelle mani della famiglia il governo del Paese. Non possono però, da buoni strateghi, sfuggire a meno bizantini problemi.
La “discesa in campo” di Marina Berlusconi sarebbe accompagnata dal permanere di un evidente  e persistente conflitto di interesse che continuerebbe ad affliggere l’Italia e distinguerci da  tutte le democrazie occidentali. L’essere la donna più ricca del Paese non le  permetterebbe di assumere ruoli  e responsabilità nei quali l’interesse pubblico deve di fatto e visibilmente prevalere su quello dei suoi affari privati. Così, anche della sua persona , a seguito di inevitabili scivoloni nuovamente finirebbero con l’occuparsene i tribunali.
Una “democrazia ereditaria” nascerebbe dallo stato di necessità personale per ragioni di età e guai giudiziari del capo dinastia e non è certo dalle idee di una politica del cambiamento  e del rafforzamento della nostra democrazia. Quando è nata Forza Italia si poteva sognare perché era caduto il muro di Berlino della  DC e della prima repubblica, adesso non c’è  più spazio per nuovi sogni.
Non sarà facile convincere gli italiani e gli europei, tenendo conto che oggi c’è la rete dove tutto si discute tutto si guadagna a colpi di buzz e partecipazione, che un partito politico  sia un bene privato individuale al pari di un’ impresa o un immobile, regolato da un diritto di successione proprietaria.
Nominare un leader politico sulla linea e con il criterio di una discendenza familistica, dinastico ereditaria che applica il percorso del denaro, delle cose, delle proprietà,  allo Stato e alle istituzioni, che sono la  casa comune dei cittadini, sarebbe  la nuova follia politica del centro destra che porterebbe l’Italia ad una permanente e già vissuta guerra di posizione per i prossimi 20 anni, sullo sfondo politico di una minestra riscaldata.
Pertanto si accomodino imprenditori e cittadini che sono pronti a pagare il prezzo della soap opera ereditaria.
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
marinalupetti
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design

Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.