Politica
Marino resisti, romani in piazza. Cori contro Renzi
"Ho pianto, mi sono scese le lacrime a vedere le migliaia di cittadini romani che in queste ore si stanno mobilitando con ogni mezzo, anche presentandosi qui in Campidoglio di domenica. Vorrei dire loro che li vedo, che li ascolto, che li leggo e che li ringrazio uno ad uno. Voi che vi attivate, che coinvolgete, che mettete in moto la nostra coscienza collettiva, voi siete il sale della democrazia e costituite un patrimonio che Roma non puo' e non deve perdere". Lo ha scrive su Facebook il sindaco Ignazio Marino postando anche tre foto della manifestazione con un cartello su cui si legge 'Rivoglio il mio sindaco'.
"No!" è la risposta secca data dal sindaco di Roma Ignazio Marino che ha annunciato per lunedì le sue dimissioni a chi gli chiedeva, durante il bagno di folla tra i suoi supporter in piazza del Campidoglio, se ci avrebbe ripensato. Il Sindaco, dunque, ha mostrato chiaramente di non voler tornare indietro su questa decisione.
Dalle prime ore di domenica mattina una piccola folla si è radunata sotto il Palazzo Senatorio. "Marino resisti, i cittadini onesti sono con te». «Io sto con Ignazio Marino". Con questi cartelli stanno arrivando in piazza del Campidoglio i supporter del sindaco di Roma che domani ufficializzerà le sue dimissioni, per una manifestazione indetta a partire da mezzogiorno. "Ci sono quasi 34 mila persone che hanno firmato per Marino su change.org in soli due giorni. Non ne possiamo più di questo accerchiamento vergognoso - osserva uno di loro - dal Vaticano in poi".
Cori contro il premier Matteo Renzi in piazza del Campidoglio dove il sindaco Ignazio Marino è sceso a salutare i suoi sostenitori. "Renzi, Renzi, vai...", scandiscono i supporter del sindaco. Proteste anche contro i giornalisti.
ECCO I BIG CHE STANNO CON MARINO
Alessandro Gassmann, l’attore che con ramazza in mano ha lanciato le pulizie fai da te nelle strade di Roma, con l’hashtag #romasonoio prima augura una "buona serata fuori dal tunnel", poi si lancia in un’immaginaria stretta di mano: "Tutti contro uno non mi è mai piaciuto. Saluto @ignaziomarino nel momento in cui non lo saluta nessuno. Malgrado tutto".
Pure Fiorello interviene, e l’ironia si fa sarcasmo: "Da domani tutte le buche di Roma si autotapperanno. Non ci sarà più traffico e sparirà il malaffare!#marino si è dimesso".
L’attrice romana Sabrina Ferilli: "È inadeguato, ma non mafioso". E rilancia (come fece nel 2001 per lo scudetto della Roma, quando promise che si sarebbe spogliata se i giallorossi l’avessero vinto): "Se ritira le dimissioni divento sua fan e ballo il tango per una notte".
NON SOLO VIP... "Io sto col sindaco Ignazio Marino", questo il nome della pagina Facebook con 8.635 firmatari e 4 amministratori.
"Marino sindaco di Roma e dei romani! Ignazio Marino ritiri le sue dimissioni per favore!". Questo è il titolo della petizione su change.org che, a domenica primo pomeriggio, conta 37.428 sostenitori.
