A- A+
Politica
Mario Monti e l'euro-lagna sul Corriere

Come ogni domenica il Corriere della Sera ospita il solito editoriale di Mario Monti che prova, ancora una volta, a difendere gli interessi dell’Europa contro quelli dell’Italia quasi per dare conferma di quello che tutti gli italiani ricordano del suo “pontificato” laico: la legge Fornero sulle pensioni e il pareggio in bilancio trascritto in Costituzione.

Occorre dire che gli scritti di Monti non sono condivisibili, ma almeno erano chiari; quello di ieri, invece, è anche oscuro e all’inizio non si capisce cosa voglia dire sulla manovra finanziaria appena varata dal governo e pare addirittura appoggiarla.

In ogni caso l’ex Presidente del Consiglio si riprende in lucidità e comincia l’attacco con la solita solfa del debito pubblico che aumenterà e quindi lo spread pure e quindi il detto debito ricadrà sui giovani e sul futuro.

Intanto cioè da dire una cosa: dobbiamo pensare al presente e non (solo) al futuro.

Il presente è drammatico: la Ue ci ha ingabbiato in una rete di accordi che ora non sono più sostenibili per il nostro Paese, la crisi del 2008 non è affatto passata, il lavoro non c’è, l’economia langue.

Poi, esaurito l’armamentario tecnico che ormai non incanta più nessuno, Monti passa alla filosofia e ci racconta la favola complottista dei “populisti” mondiali che avrebbero organizzato in gran segreto il colpaccio elettorale del 4 marzo. E lo avrebbero fatto, secondo lui, da manuale. Monti paragona lo Stato ad una società che viene conquistata con l’inganno dagli scaltri populisti. Forse lui dai suoi troni dorati di università, Senato e pensioni di platino non si accorge che la gente normale è in guai seri, altro che filosofia europea, servono denari e protezione sociale, proprio quelli che lui ha tolto quando governava l’Italia e che il l’attuale governo sta ripristinando e rafforzando.

Commenti
    Tags:
    mario monticorriere della seraspread





    in evidenza
    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

    L'intervista di Affaritaliani.it

    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.