A- A+
Politica
Mattarella amareggiato ma pronto. "Responsabili", solo con un loro partito

Mattarella amareggiato ma pronto. "Responsabili", solo con un loro partito

Il governo Conte 2 è ormai giunto al capolinea dopo l'ultimo scontro della notte scorsa in Consiglio dei ministri che porterà inevitabilmente alle dimissioni delle ministre renziane Bellanova e Bonetti e costringerà il presidente della Repubblica Mattarella a prendere delle decisioni. Fonti del Quirinale - si legge sul Corriere della Sera - descrivono il Capo dello Stato amareggiato ma pronto. Per lui la prospettiva che la contagiosità del Covid vada definitivamente fuori controllo e che l’economia reale (quella piccola delle partite Iva, per intenderci) resti senza una minima rete di sicurezza pesa ben di più delle smanie politiche per il controllo del governo. Sono troppi gli interrogativi aperti, tutti legati a come avverrà la rottura e alle strategie nel frattempo costruite dagli antagonisti. Esercizio impossibile finché i giocatori tengono entrambi le carte coperte.

In caso di un nuovo governo di "responsabili", - prosegue il Corriere - il numero dei componenti dovrebbe essere sul serio congruo e tale da costituirsi subito in un gruppo parlamentare, perché si sa che Mattarella non vuole maggioranze raccogliticce e precarie. Ma c'è anche un'altra ipotesi, vale a dire che si stia lavorando a una formazione di «responsabili» di altro segno, per fiancheggiare un esecutivo di centrodestra. Nelle convulsioni dell’ultimo momento, il capo dello Stato resta in attesa. Amareggiato per l’amnesia scesa sulla tragedia del Covid.

Commenti
    Tags:
    quirinalemattarellasergio mattarellacrisi governoquando si votaconte tercosa farà mattarellaconte renzielezionigoverno responsabili





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.