A- A+
Politica
Verso una nuova fase politica Di Angelo Maria Perrino


Di Angelo Maria Perrino


Da italiani non possiamo che gioire per l'avvenuta elezione del Capo dello Stato. Le peripezie della precedente tornata, quando le divisioni tra i partiti portarono al sofferto Napolitano bis, facevano temere un nuovo scacco istituzionale. Ed è un bene per tutti che sia stato evitato.

Il presidente Mattarella è persona degna ed autorevole, solida ed esperta, adatta al ruolo ed ha alle spalle una biografia personale e politica più che eloquente. Figlio di quella Sicilia terra di grandi contraddizioni, primogenito di un notabile locale molto radicato nel territorio, colpito negli affetti più cari dall'assassinio del fratello Piersanti, presidente della Regione, ucciso dalla lupara e mortogli in auto, tra le braccia, proviene da quella sinistra Dc cattolica che ha avuto in Ciriaco De Mita il grande punto di riferimento.

Da qui l'ira di Silvio Berlusconi, che proprio da quella corrente ha sempre avuto sonori ceffoni. Da qui la sensazione che dal Quirinale non arriverà un appoggio alle logiche del connubio incestuoso tra Forza Italia e Pd detto Patto del Nazareno e si aprirà una nuova fase politica.

Bravo Matteo Renzi che ha portato a casa con grande abilità strategica e tattica il risultato pieno nel più breve tempo possibile, riunificando la sinistra e consacrando la propria leadership. Non ha mantenuto i patti con Forza Italia, che avrebbe preferito Giuliano Amato, facendo così implodere il centro destra e mettendo in crisi la leadership di Silvio Berlusconi. Ed è questa un'altra delle grandi rottamazioni renziane.

Si volta pagina, dunque. E si apre forse a destra, al centro e a sinistra una fase nuova. Il Paese ne ha bisogno. Sta arrivando dall'estero un barlume di ripresa economica, i segnali sono molti. Non possiamo permetterci di perdere questo treno. L'Italia è in ginocchio, le famiglie allo stremo. Politici, se ci siete battete un colpo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mattarella
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design

Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.