Politica
Mattarella, Draghi e i Maneskin (minestre vecchie e più volte riscaldate)

I Maneskin incensati a tal punto da avere la vista offuscata pure loro
Cosa c'entrano i Maneskin con Mattarella e Mr M'Illumino d'Incenso?? Maneskin in italiano vuol dire Chiaro di Luna. Quindi, con questi Maneskin (chiari di luna), Mattarella e Draghi, siamo alle minestre vecchie e più volte riscaldate. Forse anche, a sentire le ultime di Draghi, con le usanze delle grazie concesse a prigionieri e condannati a morte (in questo caso i no vax e no green paz) dai Re incoronati o reincoronati. Mattarella s'interesserà al caos con guerre tra bande nella magistratura o interverrà, peggiorando la previsione di Cossiga, solo quando Palamara e altri tenteranno di far arrestare proprio lui, il Capo della Magistratura?
Avevo ricordato, brevemente, il precedente esempio di successore di sé stesso, Napolitano, che ha certamente incoraggiato il pessimo e secondo successore, a fare altrettanto. Dal punto di vista del "Super partes", anche Re Giorgio si comportò malissimo, anche per il modo in cui mollò tutto dopo due anni del secondo mandato: con Renzi, defenestratore del Nipotissimo e nuovo Capo del Governo e che proponeva Gentiloni agli esteri, entrò in rotta di collisione irreversibile. Il richiamo della foresta, cioè la pressione del PD e di Enrichetto in prima persona, fecero degenerare i rapporti, tanto che si scrisse "Napolitano lascia, sbattendo la porta!"
Ma la rottura con Letta era stata solo l'ultima goccia: c'era la situazione politica tanto per cambiare "difficile" e queste le altre motivazioni riconosciute dai commentatori: l'età che consigliava di non arrivare a 97 anni, ancora in carica come Presidente; il Parlamento che non riusciva a fare le riforme; il fallimento delle larghe intese (al governo c'erano il PD e il PDL); la volontà di evitare le elezioni anticipate.
Come vedete, siamo vicini alla minestra riscaldata attuale che è pure inacidita per gli isterismi linguistici e comportamentali d'una capa che deve dimostrare d'avere i cosiddetti attributi, con tempi di riflessione nulli. "Io, finché c'è quello lì, con la Lega non voglio più averci a che fare!", ha fatto crollare l'aspirazione di "quello lì" al Premio Nobel per la pazienza e al Santo subito! L'ha ricambiata con la stessa moneta. I Maneskin incensati a tal punto da avere la vista offuscata pure loro.