A- A+
Politica
Mattarella ora si gode il governo Draghi. "Un bagno di realtà per i partiti"

Mattarella ora si gode il governo Draghi. "Un bagno di realtà per i partiti"

Sergio Mattarella adesso può tirare un sospiro di sollievo. Con la doppia fiducia al Senato e alla Camera il governo Draghi può davvero cominciare a lavorare. Il capo dello Stato ha apprezzato la decisione dei partiti di convergere nell'esecutivo guidato dall'ex presidente della Bce. Un miracolo? No, «un bagno di realtà», dicono gli intimi del Colle, dove - si legge sul Corriere della Sera - non si enfatizza il ruolo avuto dal presidente nella svolta. Ruolo decisivo, come sappiamo. In primo luogo indicando Draghi. Sapendo poi che a convertire il Parlamento (quasi tutto) avrebbe provveduto l’ex banchiere, facendo leva sullo «spirito repubblicano». Il che è avvenuto grazie a un discorso nel quale Mattarella ha sentito echeggiare molte sue idee. Il capo dello Stato si è rispecchiato nel discorso fatto da Draghi, in particolare ha apprezzato i passi sugli ancoraggi dell’Italia—all’Ue e al Patto atlantico — in politica estera.

A portare Draghi dove da oggi si trova - prosegue il Corriere - non c’è stata una spinta criptomonarchica del Quirinale, ma la tripla emergenza che tiene in ansia il Paese. Così come i membri del suo governo non saranno il Consiglio del re. I ministri, tecnici e politici, li ha proposti lui consultandosi con il capo dello Stato, come prevede la Costituzione. Ciò che non accadrà invece per i quaranta fra sottosegretari e viceministri, la cui nomina, prevista per il fine settimana, è competenza diretta di Palazzo Chigi. Sottolineature, queste, per far capire che il governo Draghi non è, e non sarà, sotto la tutela del Colle. Semplicemente non ne ha bisogno.

Commenti
    Tags:
    sergio mattarellamario draghigoverno draghipartiticrisi governodiscorso draghinuovo governomaggioranza





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.