Renzi: l'Italia è ripartita. Scrivi a matteo.renzi@affaritaliani.it - Affaritaliani.it

Politica

Renzi: l'Italia è ripartita. Scrivi a matteo.renzi@affaritaliani.it


Matteo Renzi scrive su Twitter per commentare il dato relativo ai nuovi brevetti: "Per la prima volta dopo cinque anni cresce il numero di brevetti depositati (più 2,8%) #lavoltabuona #italiariparte".

Ancora una volta Renzi sceglie Twitter per annunciare che la ripresa economica è iniziata e che l'Italia è ormai fuori dalla crisi.

E' davvero così? Condividi il tweet di Renzi? Scrivi il tuo commento a matteo.renzi@affaritaliani.it.


I COMMENTI DEL LETTORI


Renzi ma che ti sei fumato, c'è grande povertà e te lo dice un imprenditore, stiamo facendo la fame, svegliatevi è finita se continua così e solo questione di tempo.

Eseguito

***

 
Siamo sulla buona strada. Tutti dobbiamo fare la nostra parte. No al disfattismo che non serve a nulla.

Michele

***


Caro Presidente, scusi se mi permetto di farle qualche piccola osservazione da "cittadina italiana", Lei parla di ripresa ma noi italiani ci sentiamo sempre più strozzati, tasse, tasse, tasse, tasse e ancora tasse. Stipendi bloccati, per chi ancora ce l'ha, e meno servizi. Ora si taglia anche sulla sanità! Per non parlare del problema immigrazione, oggi il principale, ogni giorno centinaia di persone vengono recuperate dalle coste libiche e portate, anche da navi straniere, in Italia, ma lo capite o no che il nostro Paese non può continuare ad andare avanti così? Ma non perché siamo razzisti, Le strade e le piazze sono piene di clandestini, gli alberghi e le strutture che ospitano i richiedenti asili sono al collasso, non se ne trovano più, soprattutto per i minori, e non si può pretendere poi l'impossibile dai Prefetti, che oltretutto vengono rimossi per aver fatto il proprio dovere e cercato di evitare problemi di ordine pubblico, cosa che al posto suo non sottovaluterei affatto. Tutto questo è scandaloso. Ci sono padri di famiglia "italiani" che si tolgono la vita ogni giorno perché non riescono più a dare da mangiare ai propri figli, persone "italiane" che pagano, ormai quasi ogni giorno, una tassa nuova...... insomma se vi girate attorno e camminate a piedi per le città e i paesi dell'Italia, forse vi renderete conto dell'aria che noi "cittadini italiani" stiamo respirando, un'aria pesante che sta diventando sempre più soffocante fino a toglierci il respiro, mio caro Signor Presidente Renzi. Ora ci viene tolta anche la libertà di parola o di pensiero, basta cliccare un "mi piace" per essere rimosso o trasferito di sede. Continuando così, caro Signor Presidente, dove andremo a finire? Mi scusi se mi sono permessa di fare qualche piccola osservazione da "cittadina italiana" che pensa di avere ancora qualche diritto e dovere nel suo Paese!

La saluto e Le auguro buon lavoro

Alessandra

***


Hai tutta la mia umana simpatia e relativo ‘tifo’. ...

A.C.I.T.

***

Caro Presidente le chiedo di istituire immediatamente la figura giuridica e operativa del SOCCORRITORE PROFESSIONALE. Stop Lobby. Svegliarsi che siamo 30 anni indietro rispetto al resto del mondo.

E quello che più mi disgusta è che lei va nei paesi più avanzati di noi (credo il 75%) e non impara nulla, non porta nulla nel nostro bel paese.

Sveglia. Grazie. Che già domani è tardi.

Giorgio Piovera

***


BASTA GIRARE NEI PAESI DELLA BERGAMASCA X VEDERE CAPANNONI INDUSTRIALI VUOTI, NEGOZI VUOTI, STRADE DESERTE LA SERA E DISOCCUPATI SILENZIOSI. RENZIE SE CI FOSSERO ANCORA I MANICOMI TU SARESTI UN OSPITE E SEMPRE CON LA CAMICIA DI FORZA. CURATI.

Gigi

***

Ma non vi vergognate mai state distruggendo l Italia e massacrando gli italiani e basta immigrati prima gli italiani che hanno bisogno e cosa aspettate a tagliarvi stipendi e benefits  ma non vi vergognate x stipendi stratosferici come x esempio usciere €10750!!! Basta basta basta speriamo una rivoluzione francese .......con ghigliottina c tutti i politici!!!

Sergio

***

Caro Matteo,

lo sappiamo tutti che vivi su Marte … ma non fare come a scuola che ti chiamavano “i bomba” per le stronzate che sparavi gratuitamente.

Il vizietto non ti è ancora passato.

Dimettiti !!!

Giorgio Bosa

***


L'italia che lei non ama è  nell'abisso siamo strangolati da tasse e lei parla di ripresa ma come fa con i dati che appaiono. Lei passerà  alla storia per il peggior  statista incompetente  e se ha una dignità  se ne vada.

Anna


***

L'Italia sta andando indietro non avanti solo Renzi sta andando avanti comu per tutti suoi compagni di corda data.

Salvatore

***

Se dovesse ripartire, non sarebbe certo merito del governo Renzi, ma piuttosto di tutti quegli IMPRENDITORI PRIVATI, che con la loro intelligenza, capacità, esperienza rischiano il PROPRIO danaro affrontando da decenni ostacoli burocratici, ingerenze sindacali e tassazioni inique, da parte di un governo ottuso che rema contro.
 

Gianni Tonella
 
***
 
Magari l’Italia fosse ripartita!
La ripartenza dell’Italia la vede solo Renzi.
Cordialmente,

Paolo Ercolani
 
***
 
È talmente ripartita che mio figlio dopo 2 anni di ricerca lavoro a settembre parte per l'Australia, almeno li potrà lavorare !!!!!!!!! Grazie a lei ....
 
***
 

Spero sia lavoltabuona che se ne torna a dirigere il traffico a Firenze, perché di lei e delle sue fandonie non se ne può più. Diventi un po’ più umile e meno bugiardo. Lei cinguetta, pubblica su facebook  ma li legge i commenti? Io li leggo tutti e fossi in lei qualche esame di coscienza me lo farei e forse anche qualche passo indietro da Roma a Firenze.  Venga in Veneto se ha coraggio. Passi a tappetto le zone industriali ed artigianali e poi vada anche nelle città lo spettacolo è desolante, tutto chiuso solo cartelli vendesi o affittasi. E’ questa la sua ripresa? Saranno anche aumentati i contratti a tempo indeterminato, ma vediamo fra 3 anni cosa succederà. Sarà l’ennesima bufala.  La disoccupazione ha raggiunto livelli astronomici, il debito pubblico sta lievitando a vista d’occhio ci stai spremendo come limoni in tasse, e non siamo ricambiati da servizi ci ruba la sanità, ha imbrogliato i pensionati. L’unica cosa di cui siamo pieni sono i clandestini che vuole solo lei ed altri due/tre e li scaricate a noi. Dove la vede la ripresa? Dove? Anche Mediobanca non le crede. Forse necessita di una buona visita oculistica. Da rottamatore a rottamato questo è l’augurio che mi faccio e faccio a tutti gli italiani e speriamo sia lavoltabuona.

Sonia

***

Egregio Presidente,

ma come può continuare a dire delle cose e poi con tutta tranquillità o non parlarne più o addirittura dire che tutto va bene.
Facciamo un piccolo esempio: la Scuola.
Dice che la riforma è stata concordata! Ma con chi? Tutti gli attori della Scuola si sono lamentati tanto che verso fine giugno
Lei nel salotto del Dott. Vespa diceva: "lo so che la riforma o non è stata ben spiegata oppure ci sarà qualcosa da
cambiare.......". "Per questo, caro Dott Vespa, il primo di Luglio ho organizzato un'assemblea nella quale potranno parlare tutti, ascolterò le varie osservazioni ma successivamente si dovrà pur decidere....!".
Ecco caro Presidente, belle parole, peccato che tre giorni prima del primo di Luglio lei abbia messo o fatto mettere la fiducia....
Che bella figura!!!
Penso che non avrà più il voto di una parte degli insegnanti, ma penso che a Lei vada bene lo stesso.
Ringrazio

Alessandro

***

questo essere insignjficante non si vergogna mai

Giovan Vincenzo

***

Caro  Matteo Renzi è ora che la finisci di raccontarci barzellette giornalmente, non lo sopportiamo più soprattuttoi noi del nord che non abbiamo  fette di salame sugli occhi!!
A modo tuo sei un genio,  nessuno è stato migliore di te come barzellettiere, hai superato tutti, anche quelli che lo fanno di mestiere.
Le racconti troppo grosse, miliardi da investire di qui o di la, diminuzione di tasse, assunzione di circa 100.000 (DICONSI 100.000)  insegnanti, quattrini vari per le frane, ecc. ecc. La riforma dell'istruzione che sembra peggiorativa rispetto alla precedente, sembrerebbe migliore la riforma Gentile che forse ignori e forse ignori che non ci sono i soldi nenmmeno per realizzare quella or ora approvata. Da mesi e mesi parli di tagli , ma non hai realizzato nulla fin'ora. Vorresti abolire IMU e Tasi sulla prima casa, ma come compensi il mancato introito per dare quattrini agli scellerati dei comuni? Continuando i debiti miliardari delle P.A. verso le imprese li hai saldati? In piccola parte, ma non avevi garantito il saldo in 12 mesi? Le province teoricamente sono chiuse, ma il costo rimane uguale a quando erano aperte. Il PD ha regalato 47 milioni alla casta di dipendenti della camera.
In sostanza in 18 mesi di governo avevi promesso di sbloccare 93 miliardi tra spending review, scudo fiscale e pensioni: tutte chiacchiere. Hai regalato 80 euro al mese a persone che hanno un lavoro  tralasciando di pensare al pensonati di basso livello e tassando tutto il tassabile per realizzare questa indegnità. 
Ci sarebbero altre cosettine che hai detto nel 2014 come:
-  12/3 provederemo a sbloccare 3 miliardi di fondi europei,
-  13/3 difesa tagli di 3,7 miliardi in 3 anni,
-  9/4 agricoltura entro 15/5 pac da 52 miliardi,
-  18/4 sbloccati 9 miliardi per la P.A.,
-  7/8 con la legge di stabilità 1 miliardo alle scuole,
-  3/9 tagli alle spese per 20miliardi,
-  13/10 mezzo miliardo di detrazione alle famiglie e con deficit/pil al 2,9 liberiamo 11,5 miliardi,
-  15/10 ricavi dalla spending review da 15 miliardi,
-  23/10 la UE vuole 2 miliardi possiamo metterli domattina,
-  29/11 riduzione tasse, con rivoluzione meno 18 miliardi,
-  24/12 oltre 2 miliardi per Taranto.
Forse se parlassi meno sarebbe meglio.
I tuoi risparmi certi come hai fatto fin'ora sono stati quelli sui pensionati, nel caso sei stato molto bravo,  forse eliminandone un po' potresti ancora migliorare ed avere delle ulteriore certezze.
Torna a Firenze, sarà meglio per tutti noi.

Ciao Roberto 

***

L'ITALIA è ripartita, sí ma verso l'Africa!

Luciano

***

Matteo Renzi sono un Reggino che aspetto delle risposte si ricorda di me mi aveva fatto delle promesse su Reggio Calabria  ????

Antonello

***

Sono di Ragusa, provincia più a sud d’Italia, qui i ragazzi sono tutti disoccupati, e tanti 50ntenni hanno perso il posto di lavoro, della ripresa neanche l’ombra.

Ho una figlia laureata in informatica, 26 anni, e pur di lavorare, sta facendo sei mesi di tirocinio presso un’azienda, con contratto garanzia giovani, pagato dall’INPS a 500 euro lorde al mese, e chissà quando li prenderà.

Siamo al collasso e non vediamo vie d’uscita.

Lasceremo l’italia……..

Giorgio Saggese

***

RENZI : TANTE PAROLE - L'arte dei furbi trucchivendoli. Tutto ed il suo contrario rispecchiano l'essenza di ogni singolo personaggio di potere.

Ma per favore! Un (presunto) Presidente del Consiglio che: in Italia ed in Parlamento NON c'è mai! Si gode i viaggetti per il mondo a spese degli italiani, ed incurante delle figuracce che rappresentano le conferme ufficiali di un BEL PAESE che non esiste più come risorsa di tutti gli italiani. ( Nel frattempo i Marò, quali VERI servitori dello Stato, sono ancora in INDIA a dimostrare al mondo quanto siamo inetti!)

Tra un aereo e l'altro,  Il Presidente del Consiglio italiano, se ne esce con delle sparate da giocoliere illusionista che stravolgono le leggi della Fisica e della matematica; ovviamente per mantenersi quell'immagine e quel ruolo che ha così faticosamente guadagnato. ( In barba a tutto e tutti, Costituzione compresa e a TUTTI coloro che nella VERA Democrazia e nella propria terra ci CREDEVANO veramente combattendo fino alla morte)

Contemporaneamente in Parlamento si legifera! Parola GROSSA!  Caramelline + mastodontici tagli alla Sanità e/o quanto che di Pubblico Servizio sia umanamente necessario.  In questa Grande Europa cui "menti eccelse" ambivano, nessuno trova il coraggio di ammetterne il Naufragio. Una pesante Zavorra dalla quale arrivano solo problemi sotto forma di Costi, Multe e normative assurde.......per salvare cosa?.......

 E’ il più odiato di tutti gli acronimi: IMU (imposta municipale unificata), ovvero l’imposta sulla prima casa e simbolo per gli italiani di una politica ingiusta (l’80% sono proprietari di una o più abitazioni).

Questa tassa, che finanzia parzialmente il bilancio dei Comuni, viene applicata anche ai terreni agricoli e ai locali industriali. La questione della sua creazione, o della sua abolizione, domina il giochino dei politici da un decennio,  il sig. Matteo Renzi ha annunciato che questa tassa sarà presto abolita. Ha anche promesso una “rivoluzione fiscale copernicana” di circa 45 miliardi di euro in tagli alle tasse per i prossimi 5 anni. Mentre megastipendi, vitalizi e TUTTI gli enormi costi del "Potere Capitale" non varia MAI ed ancor meno se ne parla!

“Il contratto di Expo”

Chiamato “il contratto di Expo” dalla stampa italiana, questa gigantesca promessa ne ricorda un’ altra: il “contratto con gli italiani” presentato nel 2001 da Silvio Berlusconi,  anch’esso con lo scopo di lanciare una rivoluzione fiscale che non ha mai avuto luogo, ma che gli permise di essere rieletto. Nel 2006 aveva proposto l’abolizione dell’ICI (precursore dell’ IMU)ma perse contro Romano Prodi, per 25000 voti. Tornato al potere nel 2008, ha mantenuto la promessa, che ha però dovuto rinnegare tre anni più tardi, lasciando a Mario Monti, che lo ha sostituito a Palazzo Chigi, il compito di ristabilirla sotto la sua forma attuale. Nel 2013, provando di tutto per tornare al potere, ha giurato di restituire agli italiani 4,7 miliardi di Euro, attingendo dai suoi fondi personali. Enrico Letta, successore di Mario Monti, la alleggerì parzialmente.

Di fortuna, Matteo Renzi, non ne ha. E il debito italiano continua a stabilire record. Al contrario, ha una tempistica perfetta. Approfittando dello shock provocato dalla crisi greca e del dibattito che si è aperto tra il rigore e il rilassamento delle regole del Patto di stabilità, il Presidente del Consiglio vuole forse mostrare "forza" e mettere alla prova la resistenza dell’Unione europea. I suoi vantaggi? L’Italia è tornata a crescere (dice Renzi), anche se il debito supera 2000 miliardi di euro. La sua strategia?  Il gioco delle tre carte. E proseguire sul margine che separa la percentuale del deficit in rapporto al prodotto interno lordo (PIL,) al 3% consentito da Bruxelles. Nel 2015 questo dovrebbe raggiungere il 2,7% fino a scendere a circa l’ 1,8% intorno al 2016.

Ma per mettere in atto tutto ciò, Matteo Renzi dovrà ottenere il via libera da parte dell’Unione europea, per la quale l’IMU resta una fonte di reddito sicuro e perenne per il paese dell’evasione fiscale, la corruzzione ed il malaffare! Dopo essersi insediato nell’ aprile del 2014, non ha mai  smesso di ripetere che l’Europa non poteva essere ridotta a “regole di contabilità”. Una convinzione rafforzata durante le difficili negoziazioni con Atene.

Aumento della pressione fiscale

Questo annuncio di riforme ha un altro scopo. Mentre la destra italiana ha sempre fatto della diminuzione della fiscalità il suo cavallo di battaglia, la sinistra, appare come il “partito delle tasse”. Un’immagine che il presidente del Consiglio ha in parte rettificato, restituendo agli italiani più poveri,  10 miliardi di euro, sotto forma  di agevolazioni fiscali. Tuttavia, la pressione fiscale non è diminuita. Dal 43,5% nel 2015, dovrebbe salire al 44,1% nel 2016. Il capo del governo deve ancora trovare 10 miliardi di euro di risparmi per evitare un aumento dell’IVA del 2% dal  1 ° gennaio 2016, destinato ad avvenire automaticamente in caso di slittamento del deficit. La Lega Nord, diventato il primo partito della destra italiana e Forza Italia, il partito di Silvio Berlusconi, hanno proposto a sua volta, una tassa piatta (tassa unica) del 15% o del 20% su tutti i redditi.

Infine  il Primo Ministro, che ha avuto  delle delusioni nelle recenti elezioni locali, cerca di recuperare lo spirito dell’uomo che ha lui stesso definito “Renzi 1? ovvero il leader del governo riformista, veloce, sorprendente fin dall’inizio. Questo, ha dichiarato al quotidiano La Stampa a inizio giugno,  sarebbe stato inghiottito dal “Renzi 2?, un Presidente del Consiglio attento agli equilibri della sua maggioranza e vittima della lentezza del parlamento.

“La rivoluzione fiscale”, suggellerà queste trovate? In televisione, ha messo un freno ai suoi annunci collegando i tagli fiscali “al buon funzionamento delle riforme.” La sua promessa ha attirato l’ironia di Silvio Berlusconi “Qualcuno crede veramente che potrà mantenerla?.” Il  disprezzo della Lega Nord “I soliti annunci” e il silenzio di Pier Carlo Padoan,  Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Italiani: AUGURI e state sereni.

Cinzia C.

***

L’ITALIA “RESPIRA” PER GLI EFFETTI POSITIVI “ESTERNI”......VEDI CALO DEL PREZZO DEL PETROLIO....................ED AUMENTO DEGLI STRANIERI PER IL CALDO ESTIVO.....................
QUELLO CHE NON SI VEDE E’ LA DOMANDA INTERNA ..........................LA DISTRIBUZIONE A PIOGGIA DEI SOLDI PUBBLICI ...........VEDI GLI 80 EURO.......................HANNO “BRUCIATO” LA POSSIBILITA’ DI “AIUTARE” IL DUALISMO ECONOMICO TRA NORD E SUD............................CON TUTTI GLI ANNUNCI DELL’ITALIA CHE RIPARTE.......................... LE “FILE”” DELLA POVERTA’ S’INGROSSANO................ COSI COME CRESCE IL DEBITO PUBBLICO......................CON L’ARRIVO DELL’AUTUNNO CI TROVEREMO PIU’ POVERI E TRISTI.......................DI AVER SPRECATO L’ENNESIMA OCCASIONE PER RIPARTIRE......INTANTO I POLITICI CONTINUANO A FARE POLITICHE PER SALVAGUARDARE LE “CASTE” E I “”PRIVILEGI”..................E.......”COMPRARE” I VOTI CON IL DEBITO PUBBLICO E L’AUMENTO DELLE TASSE..............................

Serrani

***

Sig. Primo Ministro,

mi son sempre chiesto come mai Lei che é così orientato a modificare profondamente le Istituzioni ed altro di questo sfortunato Paese, come la Legge elettorale, il Jobs Act etc, non si pone l'obiettivo di ridurre i costi della politica.

Non mi riferisco alla Pubblica Amministrazione, ma i costi che il cittadino deve sostenere per mantenere  senatori, deputati, consiglieri ed assessori, comunali, provinciali e regionali oltre alla marea di personaggi più o meno utili al Popolo Sovrano.

E' arcinoto che in Europa i nostri funzionari della politica sono tra i più costosi e meno efficienti visto che il Debito Pubblico Italiano aumenta a dismisura, non davvero per motivi legati a benefits elargiti dallo stato al Popolo.

Se tra i tanti suoi annunci inserisse anche questo (quello di ridurre gli enormi costi dei politici) Lei riuscirebbe a risalire una china che si é fatta molto ripida.

Distinti saluti, da un comunissimo uomo della strada.

Lucio Carsotti

***


Vive su Marte...ma lo sa anche lui....
Nelle Marche la situazione non è affatto bella. Figuriamoci in molte altre regioni.
Ho due figli entrambi maggiorenni e disoccupati.Lo Stato non fa nulla.
Corsi per imparare mestieri, un avviamento al lavoro AIUTATO (ma veramente dallo Stato).
Niente di niente. Giovani e famiglie abbandonati a se stessi...
In compesno ci si preoccupa degli immigrati con pioggia di denaro a loro dispsizione.
Ma che paese è se non riesce a dare un futuro ai propri figli? La situazione peggiora continuamente,
altro che ripresa. Povera Italia! Chiacchiere e chiacchiere. Almeno avesse avuto un mandato dal paese!
Mi ha "fregato" una volta. Non si ripeterà.

Jacopo

***


L' italia è ripartita?
Che film è?
Sicuramente un film comico, perché non mi sembra che sia così!
Invece di spendere i nostri soldi per triton (milioni di Euro), tagliarci la sanità (180 milioni di euro) tassarci i conti correnti, aumentare l' iva e rubarci quanto ci spettava dalla rivalutazione sulle pensioni per favorire gli sbarchi degli immigrati CLANDESTINI (non uso il termine profughi, perché essi non raggiungono che il 15 / 20 % degli sbarchi) perché non fai una politica SERIA di protezione delle nostre frontiere come quella che stanno facendo gli altri stati?
Lo sai meglio di noi, ma fai finta di non saperlo, perché è comodo: da noi gli immigrati possono fare TUTTO quello che vogliono, a loro è tutto consentito e scusato, dalla distruzione dei centri di accoglienza, alle pretese di togliere i crocifissi dai luoghi comuni, dalla costruzione di moschee (a noi ci fanno costruire le chiese in libia?) all' assegnazione di case popolari, mentre gli italiani dormono in macchina, le nostre leggi (ma si possono chiamare così?) sono tra le più permissive e inadeguate che esistano; non mi dilungo di più perché non basterebbe tutto il blog.
Se vuoi che l' italia riparta veramente, che ritorni ad essere l Italia con la "I" maiuscola devi avere il coraggio di fermare questa spirale da serpente boa che ci sta stritolando, RIMPATRIANDO GLI IMMIGRATI CHE NON SONO PROFUGHI DI GUERRA e proteggere le nostre coste da ulteriori sbarchi, l ' Australia lo sta già facendo da un pezzo, con ottimi risultati sia economici sia di sicurezza: possibile che soltanto l' italia non abbia compreso che questa crisi è causata dall' aumento vertiginoso di persone che continuamente giorno dopo giorno, sbarcano da noi e alle quali l' italia deve dare 40 euro AL GIORNO  OGNUNO + spese per la Marina + cibo + alloggio + vestiario + spese sanitarie + lavoro?
Se si eliminassero tutte questa spese l' italia ripartirebbe di sicuro e ALLA GRANDE!

Raffaele

***


Sono un commerciante vorrei solo accennare poche cose che senzaltro a te non interessano
un imprenditore cerca di intraprendere un lavoro per cercare di non chiedere allo stato ma di
riuscire a aggiustarsi con la propria volontà nel creare  un”arte per poter lavorare
il grosso problema dello stato italiano sono il Baget che ci costa e lineficenza con cui si conduce insieme alle varie tangenti a cui uno pensa ma la mafia chi la dirige….chi prende o chi da…
riduci gli stipendi a tutto lo staf governativo arresta i sindacalisti libera le imprese da tutte le tasse lascia che circoli il denaro liberamente e gli italiani di buona volontà salteranno gli ostacoli perché gli asini rimaranno alla stacionata

Luigi

***

RENZI   E SAKVINI SONO DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA.
 
SALVINI MEGALOMANE IGNORANTE ED IMPULSIVO
 
RENZI MEGALOMANE COLTO E RIFLESSIVO
 
Francesco

***

Tutti gli italiani ne sarebbero felicissimi se fosse vero , ma purtroppo mi sembra che non se ne sia accorto nessuno!
Le speranze sono una cosa ,la realtà è un'altra: come può ripartire un paese se gli stipendi e,soprattutto,le pensioni sono bloccate ? Come può ripartire il mercato interno se il denaro non circola ? Anche perché le tasse dirette ed indirette ci stanno asfissiando : l'ultima di oggi è che sono aumentati i costi di alcuni servizi erogati dalle Poste,come quello di pagare una multa che è stato portato ad 1,99 (!) €,cioè  a 4000          lire......
Presidente ,provi a vivere un mese con i 565 € di un pensionato sociale e poi mi dirà se il paese è  ripartito. A proposito ,ma gli 80 € mensili non poteva darli a costoro ?

Sebastiano Calabrò

***

E cambiata?  Per me sì. Ho perso il lavoro  per scadenza del contratto di co.co.co.in una p.a. (provincia) a maggio del 2015 , che in base alla legge di stabilità non può più essere rinnovato. .. speravo di avere un po' di respiro con la dis-coll, ma ho presentato domanda a giugno e,  a quanto pare le sedi inps non sanno come e quando potranno evadere quelle domande  . risultato: disoccupata a 45  anni dopo 17 di lavoro e nessuna indennità di disoccupazione. Ah.... Sì.... noto un certo miglioramento......

da cellulare