A- A+
Politica
Mdp, Laforgia parte dalla vertenza Almaviva

Francesco Laforgia è l'uomo del giorno, almeno a sinistra. Esponente di spicco del Partito Democratico milanese da diversi anni, è il nuovo capogruppo alla Camera del Movimento democratico e progressista, costituito da 37 deputati ex Pd ed ex Sel. È un politico italiano, attualmente Deputato della Repubblica Italiana, membro della V Commissione (Bilancio, Tesoro e Programmazione).

Laforgia, a lungo collaboratore di Affaritaliani.it, è nato a Grumo Appula (Bari) il primo febbraio 1978 e ha conseguito la laurea in Discipline Economiche e Sociali presso l'Università Bocconi di Milano, specializzandosi in economia dell'innovazione. Ha trascorso diversi periodi di studio e lavoro all'estero, dove ha perfezionato la conoscenza delle lingue inglese e spagnolo.

Ha lavorato per cinque mesi ad Haifa, in Israele, ad un progetto culturale dell'Ambasciata italiana. Ha vissuto per quasi un anno in America Latina, prima a Buenos Aires per un programma scambio con la Universidad Torcuato di Tella, e poi a Santiago del Cile presso l'ECLA (Economic Commission for Latin America), per un programma di formazione sulle politiche industriali nei paesi in via di sviluppo.

Dopo la laurea ha continuato a lavorare in Università seguendo diversi progetti di ricerca, pubblicati su riviste internazionali. Ha conseguito il dottorato in Economia della Produzione e dello Sviluppo all'Università dell'Insubria di Varese, trascorrendo l'ultimo semestre a Brighton come Marie Curie Fellow presso lo SPRU (Science and Policy Research Unit) della Sussex University. Successivamente ha svolto attività di ricerca in progetti pubblici e privati e per diversi anni è stato docente a contratto di economia in alcune università lombarde, tra Milano, Varese, Brescia, Castellanza.

Nel 2010 è stato eletto coordinatore cittadino del Partito Democratico di Milano, rimanendo in carica fino al 2013. Durante il suo mandato, nel 2011, il centrosinistra ha vinto le elezioni comunali nel capoluogo lombardo dopo 20 anni di governi del centrodestra.

IL POST SU FACEBOOK DOPO LA NOMINA A CAPOGRUPPO

Giornate cariche di emozioni, riflessioni, contorsioni. Oggi però è partita la navigazione. Per riprendersi il fuori e quanto di buono abbiamo tenuto alla porta o persino allontanato. Perdonatemi, scriverò qualcosa di più compiuto nelle prossime ore. Adesso si parte. Ho appena incontrato i rappresentanti dei lavoratori di Almaviva. Che il licenziamento di 1666 lavoratori occupi uno spazio quasi nullo nel dibattito pubblico, è uno dei guasti da aggiustare. Più tardi sarò al Pantheon per la manifestazione de "L'Italia sono anch'io", per dire che non è civile un paese nel quale ci siano italiani senza cittadinanza e che una legge sulla cittadinanza va finalmente condotta in porto. Un abbraccio a tutti.

I COMMENTI AL POST

Alberto Di Cintio auguri Francesco...e buon lavoro

Gabriella Ercolini buon lavoro!

Jole Laviola Congratulazioni e buon lavoro.

Nadia Torchia Un abbraccio, Francesco! Buon lavoro!

Simona Montagnana Ti conosco e mi fido di te!

Veruska Hello Forza Francesco Laforgia ??

Luciano Canova Caro Francesco, alla fine non ci siamo più incontrati e mi spiace, perché seguirsi sui social va bene ma non completa proprio l'affresco. Sinceramente, è un periodo che la politica mi appassiona come una lezione di Nobolo (ricordi?). E altrettanto sinc...Altro...

Giovanna Schioppa Sei ingamba!

Vito Cirillo Auguri Francesco buon lavoro.

Cesare Minghini Siamo con te

Stefano Viganò In bocca al lupo!

Cinzia Arsuffi Auguri Francesco

Susanna Cenni Caro Francesco Laforgia e un dolore X me la separazione con compagni compagne amici...sai che pur condividendo con te molte cose, non mi riconosco nella scelta che avete compiuto. Comunque buon lavoro, ci ritroveremo strada facendo ??

Diana de Marchi Dobbiamo proseguire insieme sui temi che condividiamo! Un abbraccio

Niki Crocitto In bocca al lupo

Gessica Allegni Ti abbraccio e ti voglio bene.

Marietta Tidei In bocca al lupo!

Nino Nic Russo Andiamo avanti e recuperiamo il tempo e le cose perdute o irrisolte

Federica Paganelli Bravo Fra'. Un abbraccio con affetto.

Ilaria Visani Un grandissimo in bocca al lupo!

Antonio De Monte Francesco, non ho condiviso la tua scelta ma seguirò con simpatia le cose buone che farete, a partire dalla cittadinanza agli stranieri di seconda e terza generazione.

Ettore Ghidoni Tanti auguri di buon lavoro.

Rosalba Gallo In bocca al lupo per Almaviva

Maurizio Tessari Ricordati Francesco che il Governo è blindato.

Massimiliano Camilli Ottima scelta, ti seguirò con passione e attenzione..

Pierfrancesco Gargano Complimenti e buon vento

Alessandro Giungi Buon lavoro amico mio

Stefano Bazzini Quanta strada da quel caffè in via Teulliè: ti ricordi? ??

Marisa Rivoira In bocca al lupo Francesco. Buon lavoro

Angelo Perrino in bocca al lupo Francesco, il PD milanese senza.di te non sarà piu' il Pd

Francesco Mario Pandolfo Ed ora trotteremo insieme .

Cavallaro Nicolina Auguri Francesco!

Tags:
francesco laforgia





in evidenza
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

L'intervista all'imitatrice della cantante

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


in vetrina
Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione

Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione


motori
Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.