A- A+
Politica
Meloni a Kiev vs Macron-Scholz, così Giorgia spariglia l’asse geopolitico Ue
Giorgia Meloni e Vladimir Zelensky

La Polonia è ormai a tutti gli effetti diventata uno degli interlocutori più affidabili per gli Stati Uniti, proprio a causa della sua ferma e decisa postura di condanna della Russia, per il conflitto in Ucraina. Varsavia, che è stato il primo paese europeo a decidere senza indugio, l’invio di carri armati a Kiev, è  per gli Usa, un partner strategico  in Europa, rappresentando l’avamposto della Nato sul fronte sempre più delicato dell’est europeo. Mentre sia Parigi che Berlino stentano ad assumere un ruolo guida nella gestione del conflitto ucraino, come la goffa cena parigina con Zelensky, prima del Consiglio d’Europa del 9 e 10 febbraio scorsi, ha chiaramente evidenziato.

Ed è in questo contesto che la Polonia di Morawiecki, il cui partito fa parte dell’ Ecr al parlamento europeo di cui è presidente la nostra premier, ha assunto un ruolo che per gli americani è diventato strategico, come appunto viene plasticamente dimostrato con la visita a Varsavia di Biden. Tutto questo si spiega con la ritrovata centralità della Polonia, garantita dalla sua solidità nell'appartenenza alla sfera atlantica e nel suo indiscusso sostegno a Kiev, da decenni agevolata dal partenariato orientale di cui Varsavia è la principale promotrice.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
macronmelonischolz





in evidenza
"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

Finley, l'intervista ad Affari

"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"


in vetrina
Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna


motori
BYD SEAL U DM-i: il primo suv PHEV di BYD arriva in Europa

BYD SEAL U DM-i: il primo suv PHEV di BYD arriva in Europa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.