Meloni: "Sicurezza, spesso le toghe vanificano lavoro di forze dell'ordine e Parlamento. Groenlandia? Non credo Usa avviino azione militare" - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 16:00

Meloni: "Sicurezza, spesso le toghe vanificano lavoro di forze dell'ordine e Parlamento. Groenlandia? Non credo Usa avviino azione militare"

Attività del governo, manovra 2026, legge elettorale e politica estera con gli ultimi sviluppi internazionali. Tutti i temi

di Filippo Santi

Pensioni, Meloni: "Abbiamo evitato aumento età più consistente, no altri interventi"

"Sento questo dibattito sull'aumento dell'età pensionabile" ma "le cose non stanno esattamente così. Noi abbiamo fatto esattamente il contrario di quello di cui veniamo accusati, cioè di aver aumentato l'età pensionabile". Lo ha assicurato il premier Giorgia Meloni nella conferenza stampa di inizio anno. ''In Italia -ha ricordato la presidente del Consiglio- esiste una legge che impone ogni tre anni di adeguare l'età pensionabile all'aspettativa di vita. In forza di quella legge, se noi non fossimo intervenuti come siamo intervenuti in legge di bilancio, nel 2027 l'età pensionabile sarebbe aumentata di tre mesi. Noi siamo intervenuti per, diciamo così, limitare questa previsione automatica, portando quei tre mesi a un mese e a zero per i lavoratori usuranti".

Sul tema pensionistico, ha detto Meloni, "attualmente non abbiamo altri provvedimenti particolari" in vista, e ''rivendico che la scelta del governo è stata quella nel senso di aiutare i diritti dei lavoratori e andare incontro ai pensionati facendo cose di buon senso''.

Mps, Meloni: "Non preoccupata per inchiesta in corso"

"Non sono preoccupata per l'inchiesta in corso, mi pare che la Procura abbia detto che per quel che riguarda il governo, nelle azioni del governo, non c'è niente di illegittimo". Lo ha detto Giorgia Meloni, alla conferenza di inizio anno, parlando di Mps.

Natalità, Meloni: "Numeri non incoraggianti, continuare ad aggiungere strumenti"

"Una priorità per il governo" è combattere l'inverno demografico, la denatalità, "lo è sempre stata, lo dimostra anche il fatto che abbiamo dedicato un ministero ad hoc a questa materia e lo dimostra anche il fatto che il tema della natalità è sempre stato uno delle quattro questioni principali alle quali ci siamo dedicati in ogni legge di bilancio aggiungendo ogni anno qualcosa. I numeri non sono incoraggianti e quindi sicuramente bisogna continuare ad aggiungere strumenti, però io credo che questi numeri non siano incoraggianti anche perché noi prima o poi dobbiamo affrontare il fatto che la questione è anche molto culturale". Lo dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa di inizio anno.

Ue-Mercosur, Meloni: "Mai preclusione ideologica, ottenuti risultati importanti"

"Non ho mai avuto una preclusione ideologica nei confronti dell'accordo del Mercosur. Noi abbiamo sempre detto che saremo favorevoli quando ci saranno garanzie sufficienti per i nostri agricoltori". Lo ha detto Giorgia Meloni alla conferenza di inizio anno.

"Va bene le potenzialità dell'accordo, ma non a scapito delle eccellenze delle nostre produzioni", quindi "abbiamo messo in sicurezza intessi diversi, quelli degli agricoltori e la spinta industriale. Mi pare che equilibrio sia sostenibile e spero che l'accordo possa portare solo vantaggi", ha spiegato la premier.

Giustizia, Meloni: "Da parte mia nessun attacco a magistrati"

"Non so che cosa si intenda per attacchi ai magistrati. Io ho raccontato fatti di cronaca e non ci sono attacchi ai magistrati che sto facendo e questo fatto che si cerchi disperatamente di costruire degli scontri tra poteri quando, dal mio punto di vista, almeno da parte mia, non esistono" scontri "lo trovo un errore per lo stato complessivo del nostro sistema". Lo dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa di inizio anno.

Governo, Meloni: "Quirinale? Mi basta quello che faccio"

"Mie aspirazioni al Quirinale? Non so perché non mi proponete di andare a lavorare con Fiorello... . Mi basta quello che sto facendo, mi appassiona, non c'è nei miei radar di salire di livello". Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa di inizio anno. "Poi quello che farò nella prossima legislatura dipenderà dagli italiani", conclude.

Governo, Meloni: "Se capo gabinetto Caputi spiato lo dirà magistratura, certo non l'ho spiato io"

"Il mio capo di gabinetto ha denunciato perché ritiene di essere stato spiato. Su questo chiaramente c'è una lavoro della magistratura e la magistratura ci dirà. Se Caputi è stato spiato oppure no, chiaramente difficilmente lo posso aver fatto spiare io, atteso che è il mio capo di gabinetto e quindi forse spiare il mio capo di gabinetto equivarrebbe a spiare direttamente me stessa. Però una cosa gliela dico: le informazioni sensibili su Gaetano Caputi sono state pubblicate dal vostro giornale. Secondo Gaetano Caputi, quelle informazioni sensibili non sono reperibili su fonte aperta. Forse vuole dire lei qualcosa a me su questa vicenda". Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa di inizio anno, rispondendo ad una domanda della giornalista de 'Il Domani'.

Governo, Meloni: "Non vedo rischi per maggioranza, esecutivo più solido in Europa"

"Non vedo rischi per la maggioranza che sostiene il mio governo. Sono tre anni che sento dire che la maggioranza rischia dopodiché dopo tre anni di governo noi siamo forse il governo più solido tra le grandi democrazie, tra i grandi Paesi europei. Siamo il governo più solido perché abbiamo la maggioranza più solida e vale la pena di ricordare che questa maggioranza opera in un tempo nel quale noi siamo chiamati a prendere decisioni epocali e di fronte a quelle decisioni, io conosco molte maggioranze, anzi ho conosciuto molte maggioranze che si sarebbero frantumate". Lo dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa di inizio anno.

Usa, Meloni: "Trump? Su molte cose non sono d'accordo, diritto internazionale va difeso"

"Su Trump ci sono molte cose sulle quali io non sono d'accordo, l'ho detto, lo ribadisco. Penso per esempio che il tema del diritto internazionale sia invece qualcosa che va ampiamente difeso. Penso che quando saltano le regole del diritto internazionale siamo tutti chiaramente molto più esposti. E quindi sì, quando non sono d'accordo lo dico, lo dico a lui, non ho neanche difficoltà e penso che se parlaste con i miei partner lo sapreste molto bene anche voi". Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa di inizio anno.

Ex Ilva, Meloni: "Aperto negoziato ma non avalleremo proposte predatorie"

Sull'ex Ilva "vogliamo conciliare occupazione, tutela dell'ambiente e sicurezza, serve che tutti diano una mano: governo, regione e magistratura. Attualmente si è aperta una fase di negoziazione, ma non ci sono impegni vincolanti da parte del governo, fino a quando non potremo dare risposte chiare, su occupazione e sicurezza". Lo dice la premier Giorgia Meloni, rispondendo a una domanda dei giornalisti alla conferenza di fine anno sull'acciaieria di Taranto. "Non vogliamo ripetere errori che sono stati commessi, non avalleremo proposte predatorie", aggiunge, ricordando che il confronto con le parti sociali è sempre aperto".

L.elettorale, Meloni: "Importante che chi prende voto in più governa"

''La cosa importante è che i cittadini abbiano un potere reale, cioè che i cittadini vanno a votare, dopodiché quello che ha preso un voto di più il giorno dopo può governare sulla base dell'indicazione dei cittadini, e che non ci siano scelte che i cittadini fanno e che vengono scomposte e ricomposte all'interno del palazzo'' perché ''è anche questo che crea, anzi è soprattutto questo che crea la disaffezione al voto, l'astensionismo''. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella conferenza di inizio anno a proposito della riforma delle legge elettorale.

Automotive, Meloni: "Situazione frutto di scelte Ue che ho contestato, lavoro per correggerle"

Sull'automotive "i problemi sono figli di scelte a livello europeo, che io ho contestato. Siamo al lavoro per correggere queste scelte". Lo dice la premier Giorgia Meloni, rispondendo a una domanda nella conferenza di fine anno sulla crisi dell'auto.

 

Svizzera, Meloni: "Governo offrirà assistenza a famiglie, non verranno lasciate da sole"

"Siamo pronti a fornire alle famiglie tutta l'assistenza necessaria per fare sì che possano avere giustizia, questo per il piano giudiziario. Le famiglie hanno la mia parola che non verrano lasciate sole mentre chiedono giustizia di fronte a questa vicenda". Lo ha detto Giorgia Meloni, alla conferenza di inizio anno, parlando di Crans Montana.

Sicurezza, Meloni: "Stop armi taglio, aggravante per volto travisato, responsabilità a genitori"

Il ''fenomeno delle gang giovanili e il fenomeno dei maranza continua a imperversare. Stiamo lavorando a un altro provvedimento specifico su questo tema, verrà presentato nei prossimi Cdm. Nella stragrande maggioranza dei casi, gli atti di violenza sono commessi più con armi da taglio che con armi da fuoco. Penso che vada vietato il porto, con una aggravante nel caso di persone travisate''. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella conferenza di inizio anno.

''Va vietata la vendita anche online ai minori di armi da taglio e simili e servono sanzioni nei confronti dei genitori che sono responsabili di questi minori. Queste sono alcune delle questioni sulle quali stiamo lavorando''.

Venezuela, Meloni: "Sinistra surreale, sempre da parte sbagliata della storia'"

''Mi sembra surreale che dei sindacalisti italiani dicano ai venezuelani cosa significa essere venezuelani. La sinistra sta sempre dalla parte sbagliata della storia...''. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nella conferenza stampa di fine anno a proposito delle manifestazioni della Cgil dopo l'arresto di Maduro.

Lavoro, Meloni: "Prudenza su agenzie rating ma dati su occupazione incoraggianti"

"Guardo sempre con prudenza ai giudizi delle agenzie di rating, anche se oggi raccontano di una percezione dello Stato e della solidità dell'economia italiana che deve farci piacere. Ma per valutare lo stato dell'economia reale il dato più significativo è quello dell'occupazione, che oggi è incoraggiante, come quello sul potere di acquisto". Lo ha detto Giorgia Meloni alla conferenza di inizio anno.

Casa, Meloni: "Obiettivo 100mila nuovi alloggi a prezzi calmierati in 10 anni"

Sul piano casa "c'è un progetto molto ampio al quale stiamo lavorando con il ministro Salvini che voglio ringraziare, un progetto molto articolato che non anticipo. Il nostro obiettivo vuole mettere a disposizione 100mila nuove case a prezzi calmierati nei prossimi dieci anni, al netto delle case popolari". Lo dice la premier Giorgia Meloni, sul tema dell'emergenza abitativa. "Siamo in dirittura d'arrivo per il piano, un progetto ampio con il sistema Italia", conclude.

Energia, Meloni: "Lavoriamo per abbassare il prezzo, misure nei prossimi Cdm"

Bisogna "lavorare per abbassare i prezzi dell'energia, è un provvedimento su cui stiamo lavorando per portarlo in uno dei prossimi Cdm". Lo ha detto Giorgia Meloni alla conferenza di inizio anno.

Ucraina, Meloni: "Soldati italiani? Non c'è opzione Onu sul campo"

''Non c'è questa opzione sul campo oggi'', ovvero quella di un ''intervento di una forza multinazionale con l'ombrello delle Nazioni Unite''. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella conferenza di inizio anno, rispondendo a una domanda sull'ipotesi di invio di soldati italiani in Ucraina se ci fosse un ombrello Onu.

Quello di cui si sta parlando oggi è ''l'istituzione di una forza multinazionale nell'ambito della coalizione dei volenterosi, senza quindi un ombrello Onu per rafforzare la difesa ucraina come strumento di garanzia di sicurezza''.

Groenlandia, Meloni: "Non credo Usa avviino azione militare, non la condividerei"

"Io continuo a non credere nell'ipotesi che gli Usa attuino un'azione militare per assumere il controllo della Groenlandia. Una opzione che chiaramente non condividerei, l'ho già messo nero su bianco. Io credo non converrebbe a nessuno, non converrebbe neanche agli Stati Uniti d'America". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni alla conferenza stampa di inizio anno.

Venezuela, Meloni: "Trentini? Avanti fin quando signora Armanda non riabbraccerà Alberto"

"Il governo italiano si occupa di questa vicenda quotidianamente, da 400 giorni per quello che riguarda la vicenda di Alberto Trentini. Ma come sappiamo, Alberto Trentini non è l'unico italiano detenuto in Venezuela. Lo abbiamo fatto, diciamo, e lo continuiamo a fare mobilitando tutti i canali che sono canali politici, che sono canali diplomatici, che sono canali di intelligence e non smetteremo di occuparci di questa vicenda fino a quando la signora Armanda non potrà riabbracciare suo figlio. Io ho parlato varie volte con la mamma di Alberto e chiaramente capisco il suo dolore e la sua difficoltà, è molto doloroso anche per me non riuscire a dare risposte nei tempi in cui vorrei darle". Così Giorgia Meloni alla conferenza di fine anno sul caso di Alberto Trentini, detenuto in Venezuela.

"Io sono fiduciosa, voglio dire che considero il segnalo dato dalla presidente Rodriguez un segnale di grande valore", aggiunge.

Giornalisti, Meloni: "Rendiamo omaggio a chi ha perso la vita"

Sul tema dei giornalismo "sono contenta che si apprezzi il governo e il l'impegno che il governo aveva preso, tra l'altro proprio in questa sede un anno fa, per garantire agli operatori dell'informazione che sono inviati all'estero, particolarmente che sono inviati in zone sensibili ad alta intensità bellica, di svolgere il loro lavoro nelle migliori condizioni di sicurezza". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza di fine anno in corso alla Camera.

"Molti di loro, nel corso, anche nella storia recente, hanno perso la vita. Io penso che sia molto importante rendere omaggio alla loro memoria. È la ragione per la quale sono contenta che ci sia stato in Parlamento il prima via libera alla proposta di legge che istituisce una giornata nazionale in memoria dei giornalisti uccisi a causa del loro lavoro".

"La legge, come sapete, è già stata approvata alla Camera, è ora in discussione. Al Senato e confido che concluda molto presto il suo iter", conclude il premier.

Giornalisti: "Da 10 anni senza contratto", striscioni in sala prima della conferenza di Meloni

"Giornalisti da dieci anni senza contratto, ma alla Fieg finanziamenti milionari". È questo il messaggio riportato sugli striscioni esposti da giornalisti ed esponenti della Fnsi prima dell’inizio della conferenza stampa di inizio anno della premier Giorgia Meloni, nella nuova Aula dei gruppi parlamentari della Camera.

Venezuela, Meloni: "Gratitudine per liberazione prigionieri, spero si vada avanti in questa direzione"

"Esprimo gratitudine per la scelta di avviare la liberazione di detenuti politici" in Venezuela "fra i quali anche italiani, e spero vivamente che questo percorso prosegua con ulteriori passi nella medesima direzione". E' quanto si legge in una dichiarazione della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Governo, oggi la conferenza stampa di fine anno di Giorgia Meloni

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni tiene oggi 9 gennaio 2026 la conferenza stampa nell'Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati.

Nell'appuntamento, organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti in collaborazione con l'Associazione della Stampa Parlamentare, la premier risponderà ad una lunga serie di domande - dovrebbero essere 40 - che toccheranno tutti i temi: attività del governo, manovra 2026, legge elettorale e politica estera con gli ultimi sviluppi internazionali: dall'attacco degli Usa al Venezuela all'attesa per la sorte di Alberto Trentini, dai negoziati per la guerra in Ucraina alle proteste in Iran.