A- A+
Politica
Draghi alla Nato dietro alle armi a Kiev. Mario aiuterà Meloni in Europa su...

Meloni ha sempre avuto una posizione netta e precisa, anche quando era all'opposizione, pieno sostegno all'Ucraina, tanto che il presidente Volodymyr Zelensky è stato tra i primi a complementarsi con la numero uno della destra italiana subito dopo le elezioni dello scorso 25 settembre. Una posizione, quella di Meloni, decisamente e assolutamente filo-americana, figlia anche del bilaterale che ha avuto a Bali, in occasione del G20, lo scorso 15 novembre. Dietro, secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, ci sarebbe il pieno sostegno di Meloni (che avrebbe fatto pressing sull'inquilino della Casa Bianca) alla candidatura di Draghi come successore di Jens Stoltenberg, il segretario generale della Nato il cui mandato scade il prossimo 30 settembre dopo la proroga di un anno.

In politica tutto si tiene e nulla accade per caso. Draghi avrebbe maggiori chance di diventare capo dell'Alleanza atlantica rispetto a presidente del Consiglio europeo al posto di Charles Michel, in quanto per quel ruolo la Germania vorrebbe un esponente del proprio blocco di potere e quindi dell'Europa centrale o settentrionale. Per la Nato invece conta moltissimo, fondamentale, l'appoggio di Washingotn e di Londra e quindi quale miglior bigletto da visita del pieno sostegno a Zelensky? E in cambio che cosa ottiene (o otterrebbe) la presidente del Consiglio? Come tutti sanno la fase è delicatissima, entro il 31 dicembre bisogna approvare la Legge di Bilancio (e serve l'avallo di Bruxelles) e nel 2023 ci sarà la fondamentale riforma del Patto di Stabilità Ue. Una figura come quella di Draghi, che ha sempre avuto un ottimo rapporto personale e di stima con Meloni, può esercitare un ruolo molto importante (e ascoltato) presso le cancellerie europee e i vertici europei affinché tanto sulla manovra quando sul Patto Bruxeles non si metta di traverso rispetto a Roma. Insomma, tutto si tiene.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
europa meloni legge bilanciomeloni draghi armi ucraina





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.