A- A+
Politica
Cgil in piazza a un anno dall'assalto. C'è Conte. Meloni: "Paradosso sinistra"
Giorgia Meloni, 45 anni, potrebbe diventare la prima donna premier della Repubblica italiana

Cgil: in piazza a un anno dall'assalto della sede, "lavoro sia centrale"

A un anno dall'assalto alla sede nazionale di Corso d'Italia, avvenuto durante una protesta no green pass, la Cgil scende in piazza a Roma per una manifestazione dal titolo: 'Italia, Europa, ascoltate il lavoro'. I manifestanti si sono dati appuntamento per le 13,30 a piazza della Repubblica, il corteo ha sfilato per le vie del centro per giungere infine in piazza del Popolo dove,  ha preso la parola per le conclusioni il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. La Cgil chiede all'Italia e all'Europa di rimettere al centro i temi del lavoro e della giustizia sociale e al prossimo Governo rilancera' le sue dieci proposte. Dall'aumento di stipendi e pensioni all'introduzione del salario minimo e una legge sulla rappresentanza; dal superamento della precarieta' a una vera riforma del fisco. Il sindacato di Corso d'Italia preme per garantire e migliorare una misura universale di lotta alla poverta', come il reddito di cittadinanza; la sicurezza nei luoghi di lavoro; un tetto alle bollette; un piano per l'autonomia energetica fondato sulle fonti rinnovabili.  

Governo, Meloni: "Sinistra paradossale ma a breve si volta pagina"

"Stiamo vivendo un paradosso in cui la sinistra, attualmente al governo, scende in piazza contro 'le politiche del governo Meloni' non ancora formato". E' la stessa leader FdI a farlo notare su Facebook, per poi aggiungere: "Comprendo la voglia di protestare dopo anni di esecutivi inconcludenti che ci hanno condotto nell'attuale disastrosa situazione, ma il nostro obiettivo sara' restituire futuro, visione e grandezza all'Italia". "A breve volteremo finalmente pagina", assicura la presidente del Conisglio in pectore Giorgia Meloni.

Fdi: post facebook Meloni non ha relazione con manifestazione

"Si precisa che non c'è alcuna relazione tra il post pubblicato questa mattina su Facebook da Giorgia Meloni e la manifestazione della Cgil di oggi a Roma, che a quanto risulta non è stata organizzata per protestare contro Meloni. ll post del presidente di FdI si riferisce, infatti, alle manifestazioni organizzate nei giorni scorsi in varie città italiane, in cui tra le altre cose sono state bruciate in piazza delle immagini di Meloni". Lo precisa in una nota l'ufficio stampa di Fratelli d'Italia.

Ucraina: Landini, vedo sottovalutazione rischi guerra nucleare 

"Stiamo vivendo una situazione molto difficile, non so voi ma personalmente una situazione cosi' complicata e difficile non l'ho mai vissuta; abbiamo alle spalle la pandemia che in realta' non e' ancora finita e facciamo i conti con una guerra che rischia di diventare nucleare. Vedo una sottovalutazione di cosa significa assistere a una guerra nucleare". Lo ha detto il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, concludendo la manifestazione del sindacato a piazza del Popolo.

Lavoro, Landini: stesse politiche destra e sinistra, non ascoltati

"In questi anni i governi e le opposizioni non hanno ascoltato i lavoratori". Così il leader della Cgil, Maurizio Landini, concludendo la manifestazione di piazza del Popolo a Roma. "Hanno continuato a fare scelte che vanno in direzione opposta - ha detto - non abbiamo bisogno di uomini soli al comando. Abbiamo già pagato pesantemente sua quelli che dicevano di essere di sinistra che quelli che dicevano di essere di destra. Si facevano le stesse politiche". 

GUARDA IL VIDEO DEL DISCORSO DEL SEGRETARIO DELLA CGIL, MAURIZIO LANDINI, A PIAZZA DEL POPOLO, A ROMA

CONTE IN PIAZZA DEL POPOLO, SELFIE E APPLAUSI

Giuseppe Conte in piazza con la CGIL. Selfie, abbracci e incoraggiamenti per il leader M5s che sta ascoltando in piazza del Popolo il discorso di Maurizio Landini.




Iscriviti alla newsletter
Tags:
cgilgovernomeloni





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Bosch lancia il progetto RUMBA: innovazione negli interni dei veicoli autonomi

Bosch lancia il progetto RUMBA: innovazione negli interni dei veicoli autonomi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.