A- A+
Politica
Mes, Lega in 'tackle' su Berlusconi: “FI contro l’interesse nazionale”

"Sul Mes la posizione di Forza Italia è contro l’interesse nazionale italiano". E' quanto dichiarano fonti leghiste interpellate dall'Agi in risposta all'intervista di questa mattina in cui Silvio Berlusconi a Repubblica ribadisce come sia necessario accedere alla risorse del Mes. Una frattura già esistente fra Lega e Forza Italia ma che mai come oggi è arrivata al punto più acuto. La Lega infatti, non si mai era espressa in tali termini sebbene il suo segretario Matteo Salvini avesse manifestato il proprio disappunto sull’intenzione di Forza Italia di accedere al Fondo salvi stati.

Ma c’è un altro punto che divide gli alleati, ed è la possibilità di un nuovo esecutivo post-Conte. Forza Italia potrebbe entrare al governo "con una nuova maggioranza", ha fatto sapere Berlusconi. "Non credo che esistano le condizioni per un governo d'unità nazionale - ha precisato l’ex premier - nè servirebbe all'Italia un governo con forze politiche antitetiche tra loro, come FI e M5s”. Tuttavia se "in questo Parlamento si creassero davvero le condizioni per una maggioranza diversa, più efficiente, più rappresentativa della reale volontà degli italiani, andrebbe verificata, naturalmente prima di tutto con i nostri alleati". Ma gli “alleati” del Carroccio non ci stanno nemmeno su questa ipotesi e replicano “La via maestra sono le elezioni. Mandare a casa un governo che blocca tutto è vitale per il futuro dell’Italia".

Fi a Lega, Cav mai proposto governo di unita' nazionale - "Invitiamo le "fonti della Lega" a leggere il testo delle interviste senza fermarsi ai titoli. Se l'avessero fatto, avrebbero scoperto che il presidente Berlusconi non si e' mai detto a favore di un governo di unita' nazionale, ma, al contrario, ritiene che 'non esistono le condizioni' e che qualunque decisione andrebbe comunque 'verificata con gli alleati'". Lo riferiscono fonti di Forza Italia. "Lo stesso dicasi sull'utilizzo dei fondi Mes che Forza Italia considera irrinunciabile perche' e' senza condizioni, consente all'Italia di risparmiare, e che rappresenta l'unico tema sul quale, come recita l'intervista, "abbiamo opinioni diverse dai nostri alleati". Il lavoro tra i leader di Forza Italia, Lega e Fdi prosegue in modo proficuo e non si interrompera' certo per questo scivolone".

Salvini a Fi, non c'e' inciucio? Siamo d'accordo - "Se non esistono le condizioni di un inciucio allora siamo d'accordo con Forza Italia: l'unica via sono le elezioni". Cosi' Matteo Salvini, davanti Montecitorio, dopo aver letto la nota di Forza Italia sul tema del governo. Incidente chiuso? "Per noi non s'e' mai aperto. Occupiamoci della vita reale, non dei comunicati stampa", conclude.

Governo, Meloni: titolo Berlusconi forzato, ma noi per voto - "L'alternativa per noi è sempre il voto e particolarmente in questo caso" ma penso che il "titolo dell'intervista a Berlusconi sia forzato". Lo ha detto la leader di Fdi, Giorgia Meloni, a 'Timeline' su Skytg24. "Credo - ha aggiunto - che Berlusconi intenda quello che intende dall'inizio della legislatura, ovvero verificare se c'è una maggioranza di centrodestra, magari allargata a qualche persona di buona volontà, in grado di governare. Ho imparato a leggere le interviste oltre i titoli".

Commenti
    Tags:
    meslegaforza italiames lega forza italia





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.