A- A+
Politica
Michela Murgia: "Col G8 di Genova è iniziata la democratura. Nuovo fascismo"

Michela Murgia: "Gli operai di Sx che votavano la Lega di Bossi..."

Michela Murgia continua la sua doppia battaglia, da una parte contro la malattia che l'ha colpita duramente e dall'altra con l'attuale governo di destra a guida Meloni. La scrittrice si sfoga sui social, chiedendosi: "Ma come siamo arrivati a questo punto? Ci sono ministri che parlano di razza, controllo dei corpi delle donne, diritti tolti alle minoranze, epurazioni nel sistema di informazione. Il nostro Paese - sostiene Murgia - è entrato in un nuovo fascismo. Il passaggio non è avvenuto di colpo, ma è frutto di un susseguirsi e concatenarsi di eventi. Il punto di svolta, dopo che operai di sinistra hanno voato la Lega di Bossi, è stato il G8 di Genova, nel 2001. Un punto di non ritorno. Che ha spezzato la fiducia nella democrazia".

Leggi anche: Murgia in tv attacca Burioni: "Mi ha delusa. Come si è permesso, non sa nulla"

Leggi anche: Murgia, l'amore per Claudia e il figlio Raphael: "Ecco la mia famiglia queer"

"Se questo fascismo non lo vediamo arrivare - prosegue Murgia - è perché non siamo abituati a vedere il fascismo arrivare da una democrazia. Lo abbiamo sempre visto da monarchie o instabilità più o meno dittatoriali. Questo percorso si chiama democratura. La legge Bossi-Fini è stata la madre di tutti i respingimenti" e due anni dopo la legge Biagi, "che precarizzava tutti i lavori fuori dal contratto nazionale di categoria. E che ha distrutto l’idea del lavoro come questione collettiva". Ed è proprio da qui, sostiene Murgia, che è iniziata la retorica del merito. Poi siamo arrivati fino al family day".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
michela murgia





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.