A- A+
Politica
Michela Murgia: "Col G8 di Genova è iniziata la democratura. Nuovo fascismo"

Michela Murgia: "Gli operai di Sx che votavano la Lega di Bossi..."

Michela Murgia continua la sua doppia battaglia, da una parte contro la malattia che l'ha colpita duramente e dall'altra con l'attuale governo di destra a guida Meloni. La scrittrice si sfoga sui social, chiedendosi: "Ma come siamo arrivati a questo punto? Ci sono ministri che parlano di razza, controllo dei corpi delle donne, diritti tolti alle minoranze, epurazioni nel sistema di informazione. Il nostro Paese - sostiene Murgia - è entrato in un nuovo fascismo. Il passaggio non è avvenuto di colpo, ma è frutto di un susseguirsi e concatenarsi di eventi. Il punto di svolta, dopo che operai di sinistra hanno voato la Lega di Bossi, è stato il G8 di Genova, nel 2001. Un punto di non ritorno. Che ha spezzato la fiducia nella democrazia".

Leggi anche: Murgia in tv attacca Burioni: "Mi ha delusa. Come si è permesso, non sa nulla"

Leggi anche: Murgia, l'amore per Claudia e il figlio Raphael: "Ecco la mia famiglia queer"

"Se questo fascismo non lo vediamo arrivare - prosegue Murgia - è perché non siamo abituati a vedere il fascismo arrivare da una democrazia. Lo abbiamo sempre visto da monarchie o instabilità più o meno dittatoriali. Questo percorso si chiama democratura. La legge Bossi-Fini è stata la madre di tutti i respingimenti" e due anni dopo la legge Biagi, "che precarizzava tutti i lavori fuori dal contratto nazionale di categoria. E che ha distrutto l’idea del lavoro come questione collettiva". Ed è proprio da qui, sostiene Murgia, che è iniziata la retorica del merito. Poi siamo arrivati fino al family day".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
michela murgia





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.