A- A+
Politica
Migranti, sbarco a Malta e 8-10 in Italia. Ecco la soluzione. Inside
Sea Watch

Fonti di governo precisano che non c'è "nessuna polemica tra il ministro Matteo Salvini, il presidente Giuseppe Conte e altri componenti del governo sul caso Sea Watch e Sea Eye. Il ministro dell'Interno non cambia posizione e ribadisce la contrarietà a qualsiasi arrivo via mare in Italia, per bloccare una volta per tutte il traffico di esseri umani che arricchisce scafisti, mafiosi e trafficanti. La soluzione", sottolineano le stesse fonti, "sono i corridoi umanitari via aereo per chi scappa davvero dalla guerra, già confermati dal ministro Salvini anche per il 2019".

Il ministro dell'Interno e la Lega sono compatti nel dire che nessun migrante che arriva coi barconi o con le navi ong deve sbarcare in Italia, da qui i rumor sulle contrapposizioni in particolare con Luigi Di Maio e i 5 Stelle che hanno chiesto di ospitare almeno donne e bambini. In realtà, secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, la soluzione alla quale si starebbe lavorando non solo a Roma ma anche a Bruxelles e nelle principali capitali europee, prevede che i 49 migranti della Sea Watch e Sea Eye vengano fatti sbarcare a Malta e, successivamente, ricollocati proporzionalmente tra diversi Paesi dell'Unione. La Germania ha ribadito di essere favorevole a questa soluzione e di essere pronta ad accogliere un certo numero di migranti.

E questa soluzione - sbarco a Malta e suddivisione all'interno dell'Ue, che coinvolga quindi anche la Francia di Macron - sarebbe accettabile non solo per il governo italiano ma anche per il ministro dell'Interno. Otto o dieci persone che sono a bordo delle due navi, quindi, potrebbero alla fine arrivare anche in Italia ma solo dopo un'intesa più ampia a livello europeo. In questo modo - spiegano fonti leghiste - Salvini uscirebbe comunque vincitore per non averli fatti sbarcare in Italia e per aver imposto una suddivisione a livello europeo, che in precedenza non era mai avvenuto con i governi a guida Pd. E questa soluzione sarebbe ottimale anche per il premier Conte e per Di Maio che ha chiesto più volte all'Europa un sussulto di dignità.

Commenti
    Tags:
    migranti governo





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.