A- A+
Politica
Milleproroghe, Nardi (Pd): "Rinviamo gli aumenti per il tabacco riscaldato"
Foto dalla pagina Instagram di Martina Nardi

Intervista alla Presidente della Commissione Attività Produttive


Nel corso della discussione sul decreto Milleproroghe, un gruppo di deputati del Pd propone di ritardare di un anno l’aumento annuale sulla tassazione di sigarette elettroniche e tabacco riscaldato previsto per i prossimi due anni. La misura è prevista dagli emendamenti a firma Buratti, Nardi, Benamati, Bonomo, Gavino Manca, Soverini, Zardini, che intendono così compensare il fatto che le sigarette classiche invece non subiscono aumenti da circa due anni. Affaritaliani.it ne ha parlato con Martina Nardi, Presidente della X° Commissione (Attività Produttive, Commercio e Turismo): “Il tabacco tradizionale in questi ultimi anni non è aumentato, al contrario di quello che è successo quasi ovunque in giro per il mondo. Invece c’è stato un rincaro rilevante per il tabacco riscaldato e questo ha penalizzato gli investimenti – anche molto rilevanti - che possono essere messi in campo nel nostro Paese”. 

Dal punto di vista della salute pubblica, questa proposta va nella direzione della riduzione del danno?

“Sì, c’è una differenza tra le classiche sigarette e il tabacco riscaldato, lo dimostrano vari studi. Sicuramente c’è una diminuzione del danno. Oltre a questo c’è un’oggettiva anomalia: nel resto del mondo le sigarette costano di più, proprio per non indurre al vizio del fumo. Siccome il tabacco riscaldato è diverso, io penso sia giusto trattarlo diversamente. Negli ultimi anni è successo l’inverso: abbiamo penalizzato il tabacco riscaldato, producendo un aumento estremamente significativo. Per questo vogliamo affrontare il tema in un altro modo: semmai è il tabacco normale a dover essere penalizzato”.

Ha citato vari Paesi esteri, la vostra proposta si ispira a quella della Nuova Zelanda della Premier laburista Jacinda Ardern?

“Sì, ma anche in giro per l’Europa ci sono diversi casi simili. In generale, guardando la tassazione in giro per il mondo è emblematico quanto il tabacco riscaldato da noi sia stato tassato. L’impennata che c’è stata da noi non si è verificata in nessun altro Paese”.
 

Commenti
    Tags:
    decreto milleproroghemartina nardisigarette elettronichetabacco riscaldato





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.