A- A+
Politica
monti unomattina1

Alleanza di Mario Monti con Renzi alle prossime elezioni? "Quesiti interessanti, ma non ho risposta perchè sono prematuri. E parte delle risposte vengono essenzialmente da decisioni di un altro partito, e al momento ragioniamo con i partiti esistenti e con i leader che ci sono". Lo ha detto Mario Monti, nella conferenza stampa di Scelta Civica, a proposito dell'incontro con Renzi avvenuto ieri "nell'appartamento di servizio che ho a palazzo Chigi: ci eravamo incontrati al concerto in Vaticano del 4 febbraio, e ci eravamo ripromessi di vederci dopo le elezioni. Ho spesso contatti con esponenti politici significativi e Renzi sicuramente lo è".

Abbiamo parlato "del Maggio fiorentino, della questione del patto di stabilità interno ma anche qualche considerazione più generale sul momento politico ed economico del Paese".

"La situazione dei futuri assetti politici - ha poi aggiunto Monti - saranno oggetto di esame soprattutto nel pomeriggio, non vorrei dare indicazioni prima di questa occasione di incontro ma con armonia e con i criteri che hanno portato alla nascita del movimento non saremo minimamente disponibili ad allontarci dal radicamento europeo e dal percorso delle riforme strutturali".

Dunque il legame con l'Europa resta forte. Non solo, ma "nessuna offerta politica, neanche quella del M5S, appare neanche lontanamente in grado di affrontare i problemi" dell'"ancoraggio dell'Italia all'Europa" e delle "riforme strutturali".

"La nostra posizione e cioè critica aspra e radicale dell'offerta politica dei partiti tradizionali, la necessità di un ancoraggio saldo dell'Italia all'Ue però critico e costruttivo con un'Italia risanata che possa far sentire la sua voce in Europa e la necessità proseguire riforme strutturali, sono esigenze semmai ancora più ovvie oggi" ha poi concluso.
 

Tags:
montigrilloeuropabersani
in evidenza
Arriva l'aria polare dalla Svezia Fine maggio brividi. Previsioni

Meteo

Arriva l'aria polare dalla Svezia
Fine maggio brividi. Previsioni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal

Scatti d'Affari
SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal


casa, immobiliare
motori
DS Automobiles svela le sue Edizioni Limitate

DS Automobiles svela le sue Edizioni Limitate


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.