A- A+
Politica
Morto Gustavo Selva, 88 anni tra politica e giornalismo

E' morto a Terni, all'eta' di 88 anni, Gustavo Selva, giornalista ed ex parlamentare. Il decesso, dovuto a una malattia, e' avvenuto questa mattina nell'appartamento in cui viveva con la sua seconda moglie. Secondo quanto si e' appreso, l'ambulanza del 118 e' intervenuta alle 10.45, chiamata dai familiari, ma quando i sanitari sono giunti sul posto hanno solo potuto constatare il decesso. I funerali si svolgeranno nei prossimi giorni a Roma.

Nel corso della sua lunga carriera giornalistica Selva ha ricoperto vari incarichi: il piu' prestigioso e' stato senz'altro quello dal 1975 al 1981 come direttore del Giornale radio Radio2, ribattezzato 'Radio-belva' per il piglio anticomunista.

E' stato, tra l'altro, anche collaboratore dell'Agi, presidente di Rai Corporation a New York, direttore del Gazzettino, editorialista per Il Secolo d'Italia. Nel 1979 l'elezione al Parlamento europeo nelle liste della Dc, due anni dopo il suo nome comparve nelle liste della P2, coinvolgimento da lui sempre negato. Nel 1994 l'approdo in Alleanza nazionale nelle cui fila, nel 1999, diviene anche capogruppo. Dopo tre legislature alla Camera dei deputati l'elezione al Senato.

Nel 2007 fu protagonista di una vivace polemica quando si fece trasportare da un'ambulanza del 118 per evitare di arrivare in ritardo (il centro di Roma era bloccato da una manifestazione) ad un dibattito a La7. Per questo motivo fu condannato a sei mesi per truffa aggravata ai danni dello Stato.

Tags:
gustavo selvaalleanza nazionaleanrai
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

Scatti d'Affari
Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli


casa, immobiliare
motori
40 Bran sfilano alla seconda edizione del Milano Monza Motor Show 2022

40 Bran sfilano alla seconda edizione del Milano Monza Motor Show 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.