A- A+
Politica

Sarà il 7 dicembre a Roma il giorno del lancio ufficiale del Nuovo Centrodestra con tanto di presentazione del nuovo simbolo e del nuovo nome. La data è stata annunciata da Maurizio Lupi in apertura della prima convention in corso a Roma. Angelino Alfano e i ministri dell'ex Pdl, Gaetano Quagliariello, Beatrice Lorenzin, Nunzia De Girolamo e lo stesso Lupi, incontrano tutti i parlamentari e i consiglieri regionali che hanno deciso di passare al loro nuovo partito.

Al Nuovo Centrodestra hanno aderito, ad oggi, sette europarlamentari; 30 senatori, 29 deputati, un presidente di regione (Giuseppe Scopelliti, governatore della Calabria), 16 assessori regionali, 88 consiglieri regionali. Dopo Lupi a prendere la parola è stato il leader Angelino Alfano. "Caro presidente Berlusconi qui c'è gente che le vuole bene, che le vuole tanto bene, che resta nel centrodestra, ma che si era stancata dell'idea che il nostro movimento finisse in mano a radicali ed estremisti", ha esordito il vicepremier. "Noi non ci siamo distaccati dal presidente Berlusconi e dal centrodestra e staremo accanto al presidente Berlusconi con amicizia e lealtà, ma non aderendo a Fi, che non è piu quella del 1993", ha aggiunto.

"Esprimo tutta la mia ammirazione per voi che siete soci fondatori di un nuovo grande movimento che porterà il centrodestra a vincere le elezioni", ha detto ancora Alfano. "Abbiamo un obiettivo: avere, prima di Natale, almeno un circolo del Nuovo centrodestra in ciascuno degli 8.100 Comuni italiani". "Ho fatto una scelta scomoda - ha insistito il ministro dell'Interno - tutti noi potevamo stare sotto l'ombrello di un incarico di partito ma abbiamo deciso di passare per la porta stretta. Verremo attaccati ma non avremo paura. E' la porta stretta ma la scelta giusta".

All'intervento di Alfano non hanno tardato a fare seguito le frecciate dei falchi. Durissima in particolare la reazione di Daniela Santanché. "Altro che noi estremisti e loro moderati! Alfano e il suo Nuovo Centrodestra sono come quelle cellule di terroristi che, col sorriso sulle labbra e vigliaccamente, sparavano alle spalle dei loro obiettivi, con la complicità morale dei salotti della sinistra", afferma in una nota la deputata di Forza Italia

Tags:
nuovo centrodestra
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Hannibal mette a fuoco l'Italia Meteo, temperature fino a 35°

Hannibal mette a fuoco l'Italia
Meteo, temperature fino a 35°


casa, immobiliare
motori
Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.