Orban da Porro a Quarta Repubblica: "Ilaria Salis è una criminale, dovrebbe stare in galera" - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 11:26

Orban da Porro a Quarta Repubblica: "Ilaria Salis è una criminale, dovrebbe stare in galera"

Viktor Orban a Rete4 da Nicola Porro: «Ilaria Salis ha commesso crimini, dovrebbe stare in carcere». Immediate le proteste del Pd e della sinistra

Il premier ungherese Viktor Orban torna a far discutere.
Ospite di Nicola Porro nella trasmissione 10 minuti su Rete4, Orban ha attaccato duramente Ilaria Salis, la cittadina italiana diventata eurodeputata dopo la lunga detenzione a Budapest:

«È una criminale e dovrebbe stare in galera», ha dichiarato il premier ungherese, commentando la recente decisione del Parlamento europeo, che ha respinto con un solo voto di scarto la richiesta di revoca dell’immunità avanzata dal governo ungherese.

Orban ha spiegato:

«Siamo felici che gli italiani vengano in Ungheria, ma se vieni per commettere crimini, non sei il benvenuto. Quella signora ha usato violenza contro cittadini pacifici. E i compagni di Bruxelles stanno cercando di fare scudo alla loro compagna rossa».

Le sue parole hanno scatenato un’ondata di proteste da parte della sinistra italiana.
Il senatore del Pd Filippo Sensi ha scritto su X:

«Che Orban venga in Italia ad insultare una cittadina italiana senza che nessuno al governo la difenda, la dice lunga sull’amore che questa gente ha per il nostro Paese».

Durante l’intervista, Orban ha parlato anche del suo rapporto con Giorgia Meloni, dichiarando:

«Siamo entrambi patrioti, perfettamente allineati su sicurezza e difesa. L’Ue oggi è fuori dai giochi, serve riformarla».