Il presidente del Pd Orfini: faremo una manutenzione alle primarie
Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
"Quello che è successo in Liguria lo deve acclarare la Commissione di Garanzia in Liguria. Ci sono dei ricorsi specifici che denunciano delle irregolarità, non spetta a me valutarle, spetta alla Commissione di Garanzia ligure che lo farà in tempi rapidissimi. Se nei controlli dei seggi emergeranno delle irregolarità quei seggi saranno annullati". Lo afferma ad Affaritaliani.it il presidente del Pd Matteo Orfini.
"Le primarie per scegliere le cariche monocratiche - aggiunge Orfini - sono uno strumento importante. E come tutti gli strumenti possono essere utilizzati o meno. Noi abbiamo vinto le Regionali senza usare le primarie nel Lazio e in Piemonte dove c'erano soluzioni condivise, in altri casi invece fare le primarie è stato importantissimo per arrivare al risultato della vittoria. Dopodiché, come tutti gli strumenti, le primarie vanno coltivate e si può anche immaginare di farne una manutenzione. Stiamo lavorando con un gruppo di lavoro del partito per costruire una riflessione sulla forma organizzativa del partito e sulla riforma dello statuto. Stiamo anche discutendo di come migliorare lo strumento delle primarie. Però non vogliamo assolutamente rinunciarci".
Orfini smentisce categoricamente la trasformazione del Pd in Partito della Nazione. "Il Partito Democratico è il Partito Democratico. Si chiama così e questo è. Siamo il principale partito del Centrosinistra italiano e questo resterà". E quindi le voci sul cosiddetto PdN? "E' un dibattito che non è mai esistito. C'è stato solo nei retroscena dei giornali. Noi siamo il Partito Democratico e questo resteremo".