A- A+
Politica
Il presidente del Pd Orfini: faremo una manutenzione alle primarie


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


"Quello che è successo in Liguria lo deve acclarare la Commissione di Garanzia in Liguria. Ci sono dei ricorsi specifici che denunciano delle irregolarità, non spetta a me valutarle, spetta alla Commissione di Garanzia ligure che lo farà in tempi rapidissimi. Se nei controlli dei seggi emergeranno delle irregolarità quei seggi saranno annullati". Lo afferma ad Affaritaliani.it il presidente del Pd Matteo Orfini.

"Le primarie per scegliere le cariche monocratiche - aggiunge Orfini - sono uno strumento importante. E come tutti gli strumenti possono essere utilizzati o meno. Noi abbiamo vinto le Regionali senza usare le primarie nel Lazio e in Piemonte dove c'erano soluzioni condivise, in altri casi invece fare le primarie è stato importantissimo per arrivare al risultato della vittoria. Dopodiché, come tutti gli strumenti, le primarie vanno coltivate e si può anche immaginare di farne una manutenzione. Stiamo lavorando con un gruppo di lavoro del partito per costruire una riflessione sulla forma organizzativa del partito e sulla riforma dello statuto. Stiamo anche discutendo di come migliorare lo strumento delle primarie. Però non vogliamo assolutamente rinunciarci".

Orfini smentisce categoricamente la trasformazione del Pd in Partito della Nazione. "Il Partito Democratico è il Partito Democratico. Si chiama così e questo è. Siamo il principale partito del Centrosinistra italiano e questo resterà". E quindi le voci sul cosiddetto PdN? "E' un dibattito che non è mai esistito. C'è stato solo nei retroscena dei giornali. Noi siamo il Partito Democratico e questo resteremo".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
orfiniprimarie
in evidenza
Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa

Scatti d'Affari

Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa

i più visti
in vetrina
Sanremo 2022, svelata la scenografia: tra passato e futuro. FOTO

Sanremo 2022, svelata la scenografia: tra passato e futuro. FOTO


casa, immobiliare
motori
Porsche Taycan nuova safety car della Formula E

Porsche Taycan nuova safety car della Formula E


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.