A- A+
Palazzi & potere
Anzaldi: Pool di saggi per salvaguardare pluralismo dell'informazione in Rai

Andiamo verso una campagna elettorale nazionale, i programmi televisivi Rai che si occupano di politica e informazione sono già molti e aumenteranno, c'è una grande mole di dati da valutare, spesso di difficile lettura. Abbiamo visto, rilevazioni dell'Osservatorio di Pavia e dell'Agcom alla mano, molti squilibri già presenti nell'informazione. 

Forse il presidente della commissione di Vigilanza Rai, Roberto Fico, dovrebbe prendere veramente in seria considerazione la proposta lanciata da un esperto del settore televisivo, come Giovanni Valentini, dalle colonne del 'Fatto quotidiano': la commissione potrebbe valutare di dotarsi di un pool di consulenti tecnici, un comitato di saggi, che a sostenga nella vigilanza sulla par condicio e sulla salvaguardia del pluralismo nell'informazione del servizio pubblico. 

Chissà che non si debba realmente arrivare a questo. 'Un organismo autorevole e indipendente', dice Valentini. Potrebbe essere una novità interessante, alla luce della sempre maggiore difficoltà della commissione nell'esercitare una salvaguardia efficace del pluralismo. 

Michele Anzaldi

Tags:
michele anzaldipdraiservizio pubblico





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.