A- A+
Palazzi & potere
Cina, il berretto monitora-emozioni. Ecco il grande fratello dei lavoratori

Il sogno di ogni industriale è di avere manodopera a prova di errore, che non si distrae mai e pensa solo alla produzione perfetta, scrive il corriere della sera. La Cina del socialismo coniugato con il capitalismo statale forse ha risolto il problema, con un sistema di «lettura del cervello». Sono stati lanciati già diversi allarmi sulla sorveglianza tecnologica invasiva della sfera personale dei cittadini cinesi (e anche di quelli nel resto del mondo, come ci ha insegnato l' ex analista della Cia Edward Snowden), ma questa volta Pechino sostiene di usare la scienza «per il bene comune», per evitare lo stress mentale e i conseguenti errori sul lavoro. Come? Con un cappello che legge nella mente.

Alla Zhongheng Electric di Hangzhou gli operai indossano caschi protettivi con dentro elettrodi che registrano le loro onde cerebrali alla catena di montaggio. Secondo l' azienda, specializzata in prodotti per le telecomunicazioni, l' analisi di questi dati serve al management per osservare i turni di lavoro e il flusso della produzione, correggendoli e aggiustando i tempi di riposo in base alle sensazioni e reazioni cerebrali della manodopera, che segnalano stanchezza, frustrazione e calo di attenzione. Il casco cattura-pensieri contiene sensori wireless leggerissimi che tengono sotto monitoraggio continuo le onde celebrali di chi lo indossa e riversano le informazioni a computer centrali forniti di Intelligenza artificiale e le comparano con i big data per scoprire picchi emotivi anormali.

Tags:
cinaberretto





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.