A- A+
Palazzi & potere
Coni, firmato protocollo d'intesa con la Link Campus University

È stato sottoscritto al Foro Italico un protocollo d’intesa tra CONI e la Link Campus University per la progettazione, l’organizzazione e la promozione di programmi specificatamente dedicati allo sport per favorire la formazione universitaria degli atleti, dei tecnici e dei dirigenti.

L’accordo, di durata quadriennale, è stato siglato dal Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, e dal Presidente dell’Ateneo, Pietro Polidori, alla presenza del Presidente della Scuola, nonché rettore dal 1° gennaio 2021, prof. Carlo Alberto Giusti, della Vice Presidente del CONI, Alessandra Sensini, del membro del Consiglio Nazionale, Silvia Salis, del Consigliere di Amministrazione e Direttore Generale del Gruppo Ecampus, Alfonso Lovito e della coordinatrice del progetto, Cristiana D'Attorre.

L'inizio della sinergica collaborazione è stato salutato anche da due atleti - entrambi provenienti del mondo del nuoto - nelle vesti di testimonial e studenti: Simona Quadarella, già campionessa del Mondo e campionessa Europea, ed Edoardo Giorgetti.

Hanno partecipato – tra gli altri - anche i vertici dell’Istituto di Diritto e Management dello Sport della Link Campus University e Diana Bianchedi, Project Director di Milano Cortina 2026 e coordinatrice del corso di laurea di Economia e Politiche dello Sport, Gianfranco Ravà, Presidente Federazione Italiana Cronometristi, Vice Presidente IDEMS e coordinatore del corso di laurea magistrale in Sport Business Management, Ugo Taucer, Procuratore della Procura Generale dello Sport e docente dell’Ateneo, Giampiero Pastore, responsabile dell’Istituto di Scienza dello Sport del CONI e professore delle tematiche afferenti al diritto e all’organizzazione degli eventi sportivi, oltre a Pierluigi Matera, Direttore IDEMS e Alessandro Benincampi, Vice Direttore IDEMS.

L’Università, in base ai termini dell'intesa, si impegna a garantire alcune borse di studio in favore di atleti di alto livello, tecnici e dirigenti per ogni anno accademico, attraverso apposita designazione che avverrà a cura del CONI, e altre in virtù di una procedura di selezione a opera di una Commissione di valutazione paritetica CONI-IDEMS, mentre il Comitato Olimpico Nazionale Italiano si propone di assicurarentire lo svolgimento di alcuni tirocini curriculari e di considerare la partecipazione – anche a livello di collaborazione – dell’Università nell'ambito di proprie iniziative.

Commenti
    Tags:
    conilink campus universitysportuniversità





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.