Palazzi & potere
Dietro il balzo dei 5 Stelle "l' unione" con i leghisti
Dietro il balzo dei 5 Stelle "l' unione" con i leghisti; ora anche repubblica si accorge dell'effetto liverpool da noi anticipato settimane fa...
Avvicinamento e sorpasso. È più di un campanello d' allarme, per il Pd, quello suonato dall' ultimo Atlante politico. Si riducono le distanze dal M5s, in un ipotetico primo turno "giocato" con l' Itali-cum. Soprattutto, il partito di Grillo e Casaleggio, per la prima volta nelle rilevazioni di Demos, balza in vantaggio nel possibile ballottaggio.
Se nell' ipotetico spareggio con un "listone" di centro-destra il Pd mantiene un esiguo margine di vantaggio (circa un punto percentuale), nel confronto con il M5s uscirebbe oggi sconfitto: 52 a 48 il risultato stimato dal sondaggio. Il Movimento è favorito anzitutto dagli elettori della Lega e di FdI, perlopiù orientati, tra primo e secondo turno, a dirottare i propri voti sul candidato pentastellato. Al contrario, gli elettori di FI e delle formazioni della sinistra-sinistra si dividono tra i due maggiori partiti, tentati anche dalla possibilità di astenersi.
