A- A+
Palazzi & potere
Magistratura, elezioni Anm: exploit di Magistratura Indipendente

I magistrati romani hanno appena scelto la composizione della giunta distrettuale dell’Associazione Nazionale Magistrati.

Dal voto esce ridimensionato Piercamillo Davigo dopo che solo tre anni fa era uscito dal gruppo di Magistratura indipendente (MI) con un manipolo di fedelissimi.

Ma il magistrato della suprema Corte di Cassazione può comunque consolarsi con il seggio conquistato nella giunta distrettuale, strappandolo alla corrente centrista di Unità per la Costituzione.

Chi sembra invece vivere una “primavera” è Magistratura indipendente. Scoppiettante la dichiarazione del leader romano del gruppo, il giudice Corrado Cartoni che parla di «straordinaria vittoria» e che sottolinea come siano state premiate «la moderazione e la vicinanza quotidiana ai problemi pratici dei colleghi».

Il voto distrettuale di Roma segna anche la perdita per la corrente fino ad oggi più forte, Unità per la Costituzione, della maggioranza relativa. Su 7 seggi, infatti, nel 2013 la suddivisione era 3 per Unicost, 2 per MI e 2 per Area. L’eccellente risultato di Magistratura indipendente e il calcolo dei resti hanno invece prodotto un nuovo scenario: 2 seggi rispettivamente per Unicost, MI e Area e 1 ad A&I.

L’esito del più importante distretto giudiziario a livello nazionale (con il calo di Unicost da 336 voti a 295, di Area da Area da 254 a 226 e la crescita di Magistratura indipendente da 218 a 271) fa immaginare una nuova composizione anche del Consiglio superiore della magistratura che verrà rinnovato nella seconda metà del 2018.

Tags:
elezioni anmmagistratura indipendentedavigo
Loading...

i più visti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Ford presenta il Transit Connect da 1 tonnellata

Ford presenta il Transit Connect da 1 tonnellata


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.