Palazzi & potere
Enel punta alla firma ottica e mette gli occhi su Metroweb

Enel punta alla fibra ottica e mette gli occhi su Metroweb. Lo racconta in modo dettagliato Spini sulla Stampa. Dopo diciott' anni il gruppo elettico rinnova il suo marchio che, tra nuovi colori e tratti pensati per l' era digitale, «sintetizza una nuova Enel che si basa su quattro valori fondanti: la fiducia, la responsabilità, l' innovazione e la proattività», dice l' ad Francesco Starace che insieme con la presidente Patrizia Grieco, in una convention a Madrid, ha tenuto a battesimo il nuovo logo del gruppo, di Green Power e di Endesa. I quattro valori sono quelli che caratterizzano la nuova strategia «Open Power» e, dice Starace, «ci permettono di affrontare in sicurezza un futuro complicato, volatile che però è molto eccita nte e pieno di opportunità».
Tra queste ultime c' è il business della banda ultralarga, con Enel Open Fiber. Il piano strategico della nuova società sarà presentato «a primavera avanzata», annuncia il manager. Il quale ammette un interesse per Metroweb, società specializzata nella fibra ottica. Una dichiarazione di guerra a Telecom? Starace smorza: "Io vedo che Telecom sono circa due o tre anni che non compra Metroweb... Se anche questa volta non succederà nulla, vedremo. Non vogliamo fare un' asta al rialzo, non siamo ansiosi. Sarebbe bello avere Metroweb, ma vedremo".