Giravolte a 5 Stelle: cambieranno idea pure sulla politica internazionale - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Giravolte a 5 Stelle: cambieranno idea pure sulla politica internazionale

E' il prezzo da pagare per conquistare il potere; ma di questo passo, con questi continui sbalzi di umore e cambi di idee non ci andranno mai...

Prima si conquista il potere e poi, semmai, si cambia idea. Non viceversa...

 

La svolta è tormentata, ma sta maturando come un esito inevitabile: prima delle elezioni politiche i vertici del Movimento 5 Stelle dichiareranno di sentirsi più protetti in Europa e nella Nato, che nella nebulosa delle improbabili alleanze internazionali abbozzate in questi anni, scrive il Corriere della sera.

Se un'evoluzione del genere porterà o toglierà voti al movimento di Beppe Grillo e di Davide Casaleggio è tutto da vedere.

Certamente, si indovina uno spostamento su posizioni che in passato sarebbero apparse eretiche. Europeismo problematico invece di minacce di uscita dall' Ue. Referendum sull' euro come ultima ratio e non come programma di governo.

Discussione sull' Alleanza atlantica da riportare dalle piazze al Parlamento; e via rinculando, con spregiudicatezza strategica. Si tratta di un ricentraggio graduale, ambiguo e teso a ridurre le resistenze della comunità internazionale di fronte a un eventuale approdo governativo. Ma è una metamorfosi dolorosa e dall'esito incerto.