A- A+
Palazzi & potere
Gli amici del salottino da Repubblica alla Rai

Ospite di Lilly Gruber il direttore de “ Repubblica” Mario Calabresi ha parlato dei suoi primi “cento giorni” nel quotidiano fondato da Eugenio Scalfari. E , dopo aver spiegato di aver compiuto in questo periodo un lavoro oscuro di riorganizzazione interna e di maggiore integrazione tra la redazione del giornale cartaceo e quella del giornale on line, ha annunciato con soddisfazione che, grazie all’ingresso in Rai di alcuni giornalisti di nome della propria testata, gli consentirà adesso di ringiovanire e rinnovare il parco delle firme della propria testata. Calabresi non lo ha detto esplicitamente ma a passare recentemente da “ Repubblica” alla Rai sono stati prima Carlo Verdelli e poi Francesco Merlo. Ed anche se priva di riferimenti specifici la sua considerazione non è passata inosservata a viale Mazzini dove sono subito iniziate a circolare le voci più maliziose e più preoccupate. La più immediata è stata quella secondo cui “ Repubblica” si ringiovanisce e la Rai, dove su 12 mila dipendenti meno del dieci per cento è sotto i 35 anni, s’invecchia ulteriormente. La più maliziosa è che il processo di fusione tra “ Repubblica”. “Stampa” e “Secolo XIX” può essere aiutato scaricando il peso di alcuni alti stipendi sul bilancio dell’azienda radiotelevisiva pubblica. La più preoccupata è che per non fare torto a nessuno il vertice Rai potrebbe essere spinto a compiere la stessa operazione nei confronti di qualche alto stipendio di Rcs ( Corriere della Sera) che si accinge a mettere in cassa integrazione più di cento dipendenti.
Tanto paga Pantalone. Ma solo quelli che oltre ad essere bravi hanno come tratto in comune non di essere lottizzati dalla politica ( l’autonomia deve essere salva) ma di essere tutti “amici del salottino” convertiti al “ leopoldismo” renziano!

 

Arturo Diaconale

Tags:
rai





in evidenza
Caterina Balivo e la sorella Sarah A guardale son due gocce d'acqua

La Ferragni del design è stata a Pechino Express

Caterina Balivo e la sorella Sarah
A guardale son due gocce d'acqua


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.