A- A+
Palazzi & potere
Governo, Conte porta l'Italia in zona recessione? L'intervista

"Siamo davanti all'ennesima prova della fragilita' del nostro Paese" ma "vedo, in giro, una pericolosa sottovalutazione dei rischi ai quali e' sottoposta l'economia italiana". Cosi' Carlo Cottarelli, intervistato da Repubblica, guarda all'andamento dei mercati, ieri in affanno sotto la minaccia della guerra commerciale. Spiega che la minaccia di Trump sui dazi "rappresenta un rischio di attacco speculativo. Mi spiego: qualsivoglia fattore di indebolimento del ciclo economico mondiale, tipo il rallentamento della crescita americana, farebbe tornare il nostro Paese in recessione. E lo dico in particolare considerando la fase nella quale ci troviamo proprio adesso, perche' i dati statistici mostrano che sono solo le esportazioni a trainare la nostra economia, mentre la domanda interna langue. Dunque una eventuale guerra commerciale sarebbe per noi davvero pesante". Su cosa avrebbe puntato se, un anno fa, fosse diventato premier? "Sulle vere riforme. Quella della burocrazia e quella della giustizia civile - risponde -. E poi avrei affrontato una volta per tutte il problema del livello di tassazione che, in Italia, e' piu' alto di qualsiasi altro Paese europeo".

Commenti
    Tags:
    governocarlo cottarellieconomiarecessionegiuseppe contegoverno conteconti pubblicideficit





    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.