A- A+
Palazzi & potere
Governo, ora Bettini vuole il patto di legislatura

 "Non gioisco delle difficolta’ dei 5Stelle o di altri alleati. Certamente la nuova forza del Pdpotra’ garantire quel salto di qualita’ anche da me piu’ volteinvocato". E’ quanto dichiara in un’intervista al ’Corrieredella Sera’ Goffredo Bettini, ascoltato e influente consiglieredel segretario del Pd Nicola Zingaretti.Per Bettini ora serve "una maggiore sintonia tra i partiti digoverno, essenziale per ricostruire l’Italia dopo l’emergenza;l’avvio rapido di un processo di riforme da tempo attese;l’utilizzo del Recovery fund non dispersivo ma concentrato sualcune strategie innovative che i cittadini possano comprenderee apprezzare: lo sviluppo green, la valorizzazione del nostrocapitale umano (a partire dai giovani e dalle donne), politichedi crescita per realizzare piu’ giustizia sociale".

Un programma, questo, che per Bettiniinclude anche "i cambiamenti istituzionali e regolamentari checompletino il processo avviato con il Si’". Secondo l’analisidel consigliere del leader dem, se "una parte degli elettori ha votato No, tra essi non pochi del Pd" quindi "guai adatteggiamenti di iattanza da parte nostra. Piuttosto quei votici daranno ulteriore forza per mantenere gli impegni assunti, apartire dalla riforma della legge elettorale". E su governo epossibile rimpasto Bettini e’ secco: "Il Pd non vuole poltrone oequilibri di potere piu’ vantaggiosi. Piuttosto da tempoindichiamo l’esigenza di un rafforzamento politico eprogrammatico della coalizione attorno a Conte. Spetta alpremier trovare i modi per realizzarlo", quindi indica unastrada da percorrere: "E’ il momento della responsabilita’, perun patto politico e programmatico che dia certezze all’Italianel corso di tutta la legislatura. La destra ha preso un colpomicidiale. Ma se sbagliamo, in un momento puo’ rialzare latesta", conclude Bettini.

Commenti
    Tags:
    governobettinielezioni regionalielezioniconte





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.