A- A+
Palazzi & potere
Governo, ore cruciali per Conte: retroscena da Palazzo Chigi
(fonte Lapresse)

Sono ore cruciali per per il governo giallorosso. Tanto che sono in molti a ritenere che la situazione sia pressochè disperata. Ma qualcuno dovrebbe ricordare l'antico adagio "dagli amici mi guardi iddio che dai nemici mi guardo io". Già, perché i "bene informati" giurano che ci sia un vero e proprio piano per far uscire di scena l'inquilino di Palazzo Chigi, tutto interno alla maggioranza di governo. Così da evitare che possa ripresentarsi per un altro mandato lasciando spazio ai tanti aspiranti Premier che di certo non mancano tra le fila della maggioranza. Insomma, dalle parti del Premier si comincia a sospettare che un  certo "eccesso di zelo" e i toni ultimativi ("o Conte o elezioni") da parte di alcuni big della coalizione siano in realtà del tutto controproducenti, ovvero si comincia a temere che "mandare Conte in aula al grido di "o Conte o morte" sia in realtà una trappola: vogliono farlo cadere per poi non ripresentarlo". Insomma, l'unico modo per far "dimettere Conte che non si vuole dimettere" è mandarlo a sbattere in Senato. Perchè la vera paura di tanta parte dell'establishment e di ampi settori della maggioranza (non ultimi i dem) è che la strategia di Conte porti inevitabilmente il paese al voto, finendo così con il regalare palazzo chigi e il quirinale al centrodestra (oltre che a regalare al centrodestra tutti i soldi del recovery). Per questo, si dice in queste ultime ore, proprio per eviatare il "trappolone" il Premier starebbe finalmente pensando di recarsi al Quirinale.

Ps, i soliti bene informati giurano che negli ultimi tempi i rapporti tra Renzi e Franceschini siano notevolmente migliorati e che i due si sentano sempre più spesso. A Proposito del toscano: fino al voto del Senato se ne starà in "silenzio stampa".

Commenti
    Tags:
    conterenzifranceschinigoverno
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Vaccino, un topolino all'altro: "L'hai fatto?", "Sei pazzo..."

    Il coronavirus vissuto con ironia

    Vaccino, un topolino all'altro:
    "L'hai fatto?", "Sei pazzo..."

    i più visti
    in vetrina
    Isola dei Famosi 2021 concorrente rinuncia per i 'segni' lasciati dal Covid

    Isola dei Famosi 2021 concorrente rinuncia per i 'segni' lasciati dal Covid


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Sandero Stepway, mette al centro i bisogni e i desideri del Cliente

    Nuova Sandero Stepway, mette al centro i bisogni e i desideri del Cliente


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.