A- A+
Palazzi & potere
Governo, per Gualtieri Mes decisivo per la cassa 2020

Il Mes diventa decisivo per evitare problemi alle casse dello Stato quest'anno, vista anche la nuova richiesta di extra-deficit per 25 miliardi. Lo avrebbe spiegato alla riunione dei capi delegazione dell'altro giorno il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, secondo quanto riferisce il Sole 24 Ore. Secondo quanto ricostruito dal quotidiano, a via XX Settembre si starebbero elaborando ipotesi tecniche per sostituire con le risorse del Mes una quota delle uscite al momento coperte in deficit per alleggerire il carico sui conti pubblici italiani che, con la nuova richiesta di scostamento, vedono il deficit salire all'11,9% del Pil e il debito al 157,6%. Le motivazioni citate dal quotidiano a favore del Mes sono l'immediata disponibilita', le condizionalita' limitate a destinare le risorse alle spese sanitarie dirette e indirette (mentre il Recovery fund richiede riforme che devono passare al vaglio della Ue) e il fatto che l'utilizzo del Mes aprirebbe la strada all'Omt, l'ombrello della Bce sui titoli a breve. Dal Mef, però, piovono smentite.

Commenti
    Tags:
    governomesgualtieri





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


    motori
    Jeep: innovazione e libertà di scelta nella mobilità sostenibile

    Jeep: innovazione e libertà di scelta nella mobilità sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.