Immigrazione: Flop Ius soli, il Pd verso la rinuncia. Renzi non vuole che... - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Immigrazione: Flop Ius soli, il Pd verso la rinuncia. Renzi non vuole che...

Matteo non vuole che la tematica intralci la campagna elettorale e favorisca i sovranisti

Non sembrano esserci i numeri in Parlamento né il clima nel Paese per portare avanti a oltranza la legge sullo ius soli. Nel Partito democratico e nel governo in queste ore si sta giungendo a questa conclusione.
Certo, si tratta di una legge del Pd, fortemente voluta da Matteo Renzi, ma al Nazareno come a Palazzo Chigi si tende ad avere un approccio realistico alla delicata questione. Dalla Liguria, scrive il corriere della sera, il segretario del Pd osserva: «Credo sia un principio giusto, ma la possibilità di farlo passare fa i conti con la realtà di oggi. Deciderà Gentiloni se mettere la fiducia. Io l' ho fatto sulle unioni civili. Comunque non darò mai noia a Paolo».


Ma i numeri sfavorevoli allo ius soli non riguardano solo il Parlamento. Ci sono i sondaggi, che parlano in maniera inequivocabile. Già prima della pausa estiva, dalle rilevazioni emergeva un dato che non poteva passare inosservato: lo ius soli faceva perdere al Pd due punti in percentuale al mese. E la situazione da allora non è migliorata: i fatti di Rimini hanno influenzato pesantemente l' opinione degli italiani sulla legge.