Palazzi & potere
Istat: cresce Pil e fatturato. Se la politica dorme l'economia si sveglia.
Istat, l'Italia riparte: consumi e occupazione in aumento. Lo dicono i numeri
Istat: migliorano consumi e potere d' acquisto, crescono occupazione e fiducia delle imprese. Cala il disagio sociale. Si ferma pure il crollo dei prezzi delle case, scrive Libero.
Mentre vincitori e sconfitti alle urne duellano a colpi di chiacchiere e gli italiani si addormentano davanti ai talk show, però, il Paese riparte. O meglio, continua a marciare ad una velocità che fino a qualche mese fa, quando il governo era ancora nel pieno delle sue funzioni, non era neanche immaginabile.
E una certa idea, continua Libero, ce la possiamo fare anche dando uno sguardo agli ultimi dati economici snocciolati ieri dall' Istituto di statistica nella consueta nota mensile. A gennaio, l' indice della produzione industriale ha registrato un calo, è vero, ma nel trimestre la variazione è positiva dell' 1%. Anche il fatturato è cresciuto del 2,1%, con una crescita delle vendite sul mercato interno più dinamica di quelle sui mercati esteri (rispettivamente +2,3% e +1,8%). Nello stesso periodo sono migliorati pure gli ordini: +1,7%.