A- A+
Palazzi & potere
Italicum alla Corte, assist a Renzi

Con fretta inedita, le eccezioni di Torino inserite nell' udienza del 4 ottobre

L' ordinanza del tribunale di Torino che il 5 luglio scorso ha posto due questioni di legittimità sulla legge elettorale è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale a tempo di record: potrà così essere discussa nell' udienza della Corte costituzionale del prossimo 4 ottobre. Udienza prevista da tempo per discutere le sei eccezioni di costituzionalità contro l' Italicum sollevate a febbraio dal tribunale di Messina. Ma mentre gli argomenti del collegio siciliano sono generalmente giudicati poco solidi, tanto che si prevedeva un giudizio di non accoglimento da parte della Corte costituzionale, l' ordinanza della giudice monocratica torinese Cristina Contini appare ben argomentata. E rappresenta una minaccia seria per la legge elettorale. Non più per il governo, però, che a questo punto ha tutto da guadagnare da un ammorbidimento dell' Italicum.
Perché la legge, ormai è evidente, favorisce più il Movimento 5 Stelle che il Pd. Perché crescono ogni giorni i parlamentari di maggioranza che chiedono di modificarla. E perché la sua modifica è considerata un aiuto alla campagna per il Sì al referendum costituzionale.
Di entrambe le cause, scrive il manifesto, si avvia a essere indicato come relatore il giudice costituzionale Nicolò Zanon, nominato da Napolitano nel 2014.

Tags:
italicum renzi





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.