Lega, referendum autonomia: braccio di ferro in corso Maroni-Salvini - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Lega, referendum autonomia: braccio di ferro in corso Maroni-Salvini

La consultazione di Lombardia e Veneto riaccende la contrapposizione tra chi nella Lega sostiene la necessità di allargarsi oltre i confini della Padania e quanti invece ritengono prioritario che il Carroccio resti un partito radicato sul territorio, garante solo degli interessi del Nord.

Sulla questione, scrive il Giornale, il braccio di ferro a via Bellerio è in corso sottotraccia già da qualche anno, da quando cioè Matteo Salvini ha detto chiaramente di voler andare «oltre», puntando a trasformare la Lega in un partito nazionale. Di qui la nascita della «costola» di Noi con Salvini e il restyling del brand del Carroccio. Archiviati i simboli d'ordinanza dell'era bossiana, il segretario ha perfino annacquato il celebre verde padania con un blu decisamente più casual e più italico (quello dei cartelli «Salvini premier»).


La partita si giocherà tutta sull' affluenza. Se in Lombardia Roberto Maroni riuscirà infatti a portare alle urne un numero cospicuo di elettori - dal 40% in su - potrà mettere sul piatto un successo che politicamente riporta il Carroccio sulle posizioni delle origini.