A- A+
Palazzi & potere
Link Campus University, lectio magistralis del professor Emanuele

"I professori? Fra poco, dice qualcuno, scompariranno, scompariremo. Saranno, saremo sostituiti dalle macchine. Ma questo non può far rinunciare alla difesa di quei principi etici su cui si fonda la convivenza civile". Lectio magistrale, alla Link Campus University, del professore Emmanuele F.M. Emanuele, presidente della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, sul tema: "L'intelligenza artificiale e la robotica".

 

"Siamo davanti ad una rivoluzione epocale in tutti i settori -ha continuato Emanuele. Penso a quanto sta accadendo nell'editoria, con i giornali che annaspano e con i siti Internet che si moltiplicano. Ma penso anche alla sanità, dove la robotica, mi riferisco al robot 'Leonardo da Vinci', salva vite umane. Tutto questo è assolutamente positivo ma noi abbiamo il dovere di mantenere vivi alcuni valori fondamentali, su tutti il rispetto della persona umana e la sostenibilità ambientale".

 

"Per questo -ha concluso Emanuele- bisogna puntare sulla formazione dei nostri giovani, ripartire dalle scuole e dalle università. Questa è l'unica strada maestra da perseguire".

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    linklink campuslink campus universityemmanuele emanueleintelligenza artificialeairobotica
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Con Sensify, Brembo rivoluziona il modo di frenare

    Con Sensify, Brembo rivoluziona il modo di frenare


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.