A- A+
Palazzi & potere
Lobbisti? Ahi ahi, arrivano le super-regole

Sta per arrivare, o almeno dovrebbe, il regolamento sull' esercizio dell' attività di Lobbying alla Camera dei deputati, di cui è relatore il capogruppo del Misto Pino Pisicchio. Una serie di norme per disciplinare l' attività dei portatori d' interessi tra i corridoi di Montecitorio e le anticamere delle Commissioni, dove opera la fucina delle leggi, scrive il Tempo.
Ma cosa prevede il regolamento, diviso in cinque articoli? Innanzitutto la definizione dell'«attività di rappresentanza di interessi», vale a dire «ogni attività svolta nelle sedi della Camera dei deputati professionalmente» dai soggetti interessati, «attraverso proposte, richieste, suggerimenti, studi, ricerche, analisi e qualsiasi altra iniziativa o comunicazione orale e scritta, intesa a perseguire interessi leciti proprio di terzi nei confronti dei membri della Camera dei Deputati». Fulcro del regolamento è un «registro», continua il Tempo, pubblicato sul sito internet della Camera e puntualmente aggiornato rispetto alle modifiche intervenute. Per svolgere l' attività di lobbying, poi, è prevista l' individuazione di ambienti appositi, per evitare che stazionino nei pressi dell' Aula o delle Commissioni. Tra i requisiti, poi, tre punti degni di rilevanza. Il primo è «non aver subito, nell' ultimo decennio, condanne definitive per reati contro la pubblica amministrazione o la fede pubblica o il patrimonio». E ancora «non essere stato interdetto dai pubblici uffici». Ed infine «non aver ricoperto negli ultimi dodici mesi cariche di governo né aver svolto il mandato parlamentare».

Tags:
lobbistilobbyregolamentazione lobbyng





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


in vetrina
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


motori
Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.