A- A+
Palazzi & potere
M5s, in Europa sceglieranno un gruppo di maggioranza: Bye Bye Salvini

Augusto Rubei (Augustarello per gli amici) ce l'ha fatta: da poco più di ventiquattrore, rivela Dagospia, è lui il nuovo portavoce unico di Gigino di Maio, il grande capo grillino. Rubei ha lasciato il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta per dedicarsi anima e corpo al leader del Movimento 5Stelle che, dopo il periodo "in prestito" delle sfortunatissime elezioni europee (la comunicazione finì anche sul "banco degli imputati") punta tutto su di lui per tentare il rilancio ed evitare di finire stritolato tra l'ala anti-Lega di Fico e Di Battista e quella governista di Casaleggio e Conte.

"Ormai tra i 5 Stelle lo danno per sicuro", spiegano in Transatlantico, "Quando si tornerà a votare non sarà Di Maio il candidato premier". Tanto che ormai quando si vuole capire la vera linea politica del Movimento 5 Stelle si guarda sempre più a Giuseppe Conte anzichè al leader grillino.

Insomma, continua Dagospia, ecco spiegato il cambio al vertice della comunicazione: dopo il breve periodo elettorale in cui fu chiamato a dare una mano solo per pochi mesi (l'accordo era fino alle europee) ora Rubei, che si è occupato in passato anche di Virginia Raggi e Roberta Lombardi, guiderà da solo la comunicazione del Vicepremier, pluriministro e capo politico dei 5Stelle Luigi Di Maio.

Ma in queste ore in casa 5Stelle ci si chiede anche quale potrà essere la collocazione grillina nell'Europarlamento e comincia a serpeggiare una certa delusione tra i quattordici eletti ancora nel limbo dei "non iscritti". Certo, a Matteo Salvini non farà piacere sapere che puntano, ormai dopo l'estate, ad iscriversi ad un gruppo di maggioranza: il mantra è "parliamo con tutti" ma in realtà si vuole proseguire sulla scia "governativa" che li ha portati ad essere determinanti per l'elezione della pupilla di Angela Merkel, Ursula Von der Leyen, pur con poco più di una dozzina di voti.

Togliendo Popolari, Socialisti, Conservatori e nazionalisti di Id i grillini guardano con attenzione ai gruppi dei Verdi, alla sinistra della Gue/Ngl e ai Liberali di Renew Europe. E proprio su questi ultimi si appuntano le maggiori attenzioni: sarebbero i Liberali i favoriti anche perchè con la Brexit perderanno i 18 eurodeputati dei LibDem, per cui che c'è di meglio che imbarcare i grillini?

Intanto sul fronte interno c'è malumore per i 1.500 euro che il Movimento avrebbe chiesto agli eletti per organizzare Italia 5 Stelle, la kermesse grillina che quest’anno si terrà a Napoli in Ottobre. Nella mail inviata dai vertici si chiede "un aiuto a partire da 1.500 euro"; la cosa non è stata affatto presa bene dai parlamentari, molti dei quali già critici per i contributi da versare mensilmente all’associazione Rousseau.

Ed altri malumori serpeggiano per i sondaggi, non proprio lusinghieri, che riservatamente girano nelle chat dei parlamentari: il Movimento non riesce a riprendersi dopo la batosta delle europee, l'encefalogramma è piatto (il rischio è di avvicinarsi pericolosamente alla soglia psicologica del 15%) mentre la Lega pur tra mille problemi continua a guadagnare terreno e ormai sfiora il 40%. Ce la farà Rubei a riaccendere i motori del Movimento?

Commenti
    Tags:
    m5s5stellerubeiaugusto rubeidagospiasondaggilegamatteo salviniluigi di maio
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Una birra in camera, una in... Ecco il nuovo "giro dei locali"

    Coronavirus vissuto con ironia

    Una birra in camera, una in...
    Ecco il nuovo "giro dei locali"

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 2020 3 IN BILICO PER LA FINALE. LO SCHERZO A SOSSIO.. Gf Vip 4 news

    Grande Fratello Vip 2020 3 IN BILICO PER LA FINALE. LO SCHERZO A SOSSIO.. Gf Vip 4 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Arriva in Italia la XC40 Recharge la prima Volvo ibrida di serie

    Arriva in Italia la XC40 Recharge la prima Volvo ibrida di serie


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.