Menospesamenotasse – Per Repubblica, Dio c’è e combatte insieme a Renzi e Boschi… - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Menospesamenotasse – Per Repubblica, Dio c’è e combatte insieme a Renzi e Boschi…

Lungi da me (Domine, non sum dignus…) propormi come esegeta e interprete del pensiero di padre Francesco Occhetta, commentatore di “Civiltà cattolica” che mi capita di leggere, ma che non ho il piacere di conoscere personalmente.

 

Certo, però, oggi fa un certo effetto vedere su Repubblica un pezzo (sparato a tutta pagina) che, partendo dalle considerazioni non negative di padre Occhetta su alcuni aspetti della riforma costituzionale varata da Renzi, il giornale di Largo Fochetti titola così: “La Chiesa per il sì alla riforma Boschi”.

 

Capisco le esigenze della strumentalizzazione. Capisco che ormai il Gruppo Repubblica si muove da “piattaforma logistica” del renzismo. Capisco tutto.

 

Però tramutare un commento cautamente positivo su “Civiltà cattolica” in una specie di endorsement politico a tutto tondo, come se in Vaticano stessero preparando i comitati per il sì insieme ai militanti della Leopolda, mi sembra francamente un po’ troppo.

 

Per Repubblica, dunque, Dio c’è e combatte insieme a Renzi e Boschi. Chi scrive, da laico, suggerisce cautela: "quos Deus perdere vult, dementat prius".

 

 

Daniele Capezzone

Deputato Conservatori e Riformisti

d.capezzone@gmail.com

@capezzone