A- A+
Palazzi & potere
Moda, il trend del futuro? Sempre più social e digital

Nel 2019 il settore della moda ha visto i primi 100 brand del mondo fatturare complessivamente 280 miliardi di dollari, prima dell’obbligatoria contrazione sui numeri assoluti che ha portato il Covid, scrive MontenapoDaily (https://montenapodaily.com/2021/02/03/moda-il-trend-del-futuro-sempre-piu-social-e-digital/). Ma come si è trasformato il mondo della moda nel 2020? Secondo Katiuscia Terrazzani, country manager di Ayming, il settore si è proiettato ancora più sul futuro. Per sua natura infatti il fashion cerca di anticipare i tempi, operando con una o due stagioni di vantaggio.

Il 2020 con le sue indiscutibili difficoltà ha rappresentato l’occasione per la moda per reinventarsi, mettendo in discussione strutture consolidate. Nel mondo del fashion, l’Italia è da sempre un mercato di eccellenza: tra i primi 100 brand del lusso al mondo, ben 22 sono italiani secondo lo studio annuale Global Powers of Luxury Goods di Deloitte, cosa che pone la Penisola al primo posto come presenza in classifica.

A livello di fatturato, l’industria italiana del tessile-abbigliamento-accessori rappresenta il 41% della produzione europea, di gran lunga superiore rispetto a Germania e Francia, con oltre il 60% della produzione di alta gamma realizzata in Italia. Se però da un lato si parla di un mercato enorme, che nel 2019 ha fatturato oltre 70 miliardi di euro e vale l’1,2% del Pil nazionale, Terrazzani sottolinea anche come tra le 338.000 aziende distribuite sul territorio che a vario titolo ne fanno parte, molte sono di dimensioni piccole e medie, andando a rappresentare ben 1 milioni dei addetti. Per questo, si tratta un settore che anche a livello macro ha il suo forte peso sul tessuto produttivo ed economico italiano.

Commenti
    Tags:
    modasocialdigital





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.