Orlando? Vuole la candidatura blindata e prepara un regalo alla famiglia Renzi - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Orlando? Vuole la candidatura blindata e prepara un regalo alla famiglia Renzi

C'è una trattativa parallela, di natura politica, che il ministro della Giustizia Andrea Orlando tiene in piedi con il segretario del Pd Matteo Renzi sul testo finale del decreto legislativo per la riforma del processo penale. L'offerta è allettante: una norma «salva Tiziano Renzi» per blindare la ricandidatura in Parlamento del Guardasigilli e rinegoziare gli equilibri nel partito, scrive il Giornale.

Il dibattito sul provvedimento, che dovrà riformare il sistema della giustizia penale in Italia, quindi piomba in casa Pd. E lo scontro non investe la parte, più spinosa, del decreto sulla stretta all' uso delle intercettazioni, su cui il Guardasigilli si dichiara pronto a valutare eventuali modifiche, ma un altro aspetto della riforma: la norma che vieta il ricorso al trojan, potentissimo strumento informatico di investigazione, nelle indagini per il reato di corruzione, continua il Giornale.

Sul piatto c'è il comma che potrebbe alleggerire, di molto, la posizione giudiziaria del padre di Renzi in una fase politica cruciale. Con una campagna elettorale alle porte, il leader dei dem neutralizzerebbe una possibile offensiva mediatica sul caso Consip. In cambio, il ministro della Giustizia chiede un riconoscimento politico forte della sua componente: una trattativa difficile, delicata, che si sviluppa tra via Arenula e il Nazareno. Non è un caso che, nelle ultime settimane, i rapporti tra Orlando e Renzi si siano ammorbiditi. C' è in ballo non solo la ricandidatura del ministro Orlando, che statuto alla mano è fuori per via della regola che impone ai deputati democratici il limite dei tre mandati, ma anche la riconferma del gruppo di fedelissimi del Guardasigilli che Renzi punta a escludere dalle liste. E il decreto diventa, dunque, l' arma nelle mani degli avversari del rottamatore per ottenere posti blindati nelle future liste del Pd.