A- A+
Palazzi & potere
Pd, ecco la verità su Zingaretti: con lo Ius Soli vuole Fico al comando dei 5S

“Grillo, se ci sei batti un colpo”, deve aver pensato ieri sera Giuseppe Conte quando ha deciso di parlare con il Corriere della Sera. Il messaggio uscito questa mattina sulle pagine del quotidiano è chiaro: attenzione a non presentare migliaia di emendamenti in parlamento. Come sono chiari anche i destinatari: Luigi Di Maio e Matteo Renzi. Ma se Italia Viva stenta a decollare, e quindi resta un piccolo problema per Conte, i maggiori grattacapi vengono dalla galassia 5 Stelle, ormai in decomposizione.

Conte ha paura che l’esplosione possa avvenire durante la votazione della finanziaria, con i singoli deputati e senatori ormai a briglia sciolta che presentano emendamenti in maniera indiscriminata. “Non c’è più una guida del Movimento -deve aver pensato Conte- e quindi almeno i gruppi  parlamentari proverò a indirizzarli io”.

Ma come si risolve la questione 5 Stelle? Solo Grillo, scrive Dagospia, può metterci mano e guidare il Movimento in questo stretto passaggio, così come fece ad agosto, quando –con un Di Maio che giocava su vari tavoli – benedisse il governo giallorosso e l’abbraccio con il Pd di Zingaretti. Il resto è storia.

Ma ora tutti a chiedersi del perché Grillo non interviene nuovamente, portando il popolo grillino fuori da questa agonia. Però da un po’ di tempo il comico è silente. Tutti lo aspettano, ma lui non parla. Ed i 5 stelle rischiano di non presentarsi né in Calabria né in Emilia Romagna, proprio dove nacquero una decina di anni fa.

Ps, dite a Di Maio che con la storia dello Ius Soli, il Pd non punta affatto a far cadere il governo. No, dalle parti del Nazareno, spostando il baricentro a sinistra, vogliono far capire a chi di dovere che sarebbe ora di avere un altro leader al timone dei 5Stelle. Magari uno alla Fico.

Loading...
Commenti
    Tags:
    m5sbeppe grillopddagospianicola zingarettiluigi di maiogiuseppe contegovernoficoius soli
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Salvini: chiese aperte per Pasqua Da sola la scienza non basta

    Coronavirus vissuto con ironia

    Salvini: chiese aperte per Pasqua
    Da sola la scienza non basta

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 2020 VINCITORE: IL NOME E' CALDISSIMO... Gf Vip 4 news

    Grande Fratello Vip 2020 VINCITORE: IL NOME E' CALDISSIMO... Gf Vip 4 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    5 diverse tipologie di propulsione per la nuova Seat Leon

    5 diverse tipologie di propulsione per la nuova Seat Leon


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.