A- A+
Palazzi & potere
Phygital Care: l'Università in sicurezza

L’hanno inventato alla Link Campus University. Si chiama “Phygital Care”, è un sistema di sicurezza e salvaguardia, fisica e digitale integrato, che verrà applicato a tutti gli ambienti fisici sociali, ed è studiato specificamente dentro ed attorno alla vita dell'Università. Uno strumento che “riporta” l’emergenza sanitaria nell’ordinaria gestione delle cose, per governare la fase 2 e garantire la possibilità di una interazione sicura “convivendo col rischio” . 

Abbiamo subito, e vissuto con, un nemico feroce, il Covid-19, dal nome agghiacciante ed avveniristico, veniamo da una quarantena di cui si comincia a vedere l’incerta  fine (dopo averla  guadagnata). Anche se non è chiaro a tutti, l'Università sarà l'hub di qualunque ripresa. Nessuno deve più togliercela.

Ad Università e strutture di istruzione è stato chiesto un salto quantico  alle dimensione “a distanza”. Si sono trovati un po’ tutti come il gatto di Schroedinger: qui, ma anche là, vivi e anche un po’ morti alla vita sociale ed al futuro

Studenti e docenti sbalzati fuori da aule socializzanti e comode, da una realtà bellissima, catapultati nella convivenza difficile del salotto di casa davanti ad uno schermo. Senza mai uscire dall’ansia del rischio per sè per i propri cari.

Molti, in queste comunità, ferite, hanno imparato e messo in pratica d’istinto, quello che non erano riusciti ad ottenere decenni di campagne digitali. E’ andata di lusso, ma quasi tutti rimpiangono la didattica in presenza, e pochi immaginano quando, se e come tornare a sentirsi sicuri, finalmente insieme. Nessuno non vuol rinunciare ai vantaggi dell’uso delle tecnologie in un ecosistema formativo, ma tutti vogliono “tornare Physical, perché la “presenza”, l’interazione, la socialità fisica dell’apprendere, restano fondamentali. Sono un diritto  temporaneamente conculcato. Difendere ora la sicurezza (fisica e digitale) sanitaria integrale equivale a  difendere la libertà delle vite, la socializzazione.

La Link Campus University ha lavorato ad un progetto innovativo che può essere utilissimo per molte altre realtà di incontro fisico; una garanzia che va al di là delle procedure di distanziamento. Dopo essersi “ripresi la rete” ci si prepara a riprendere l'Università , i suoi spazi, le sue strutture di avanguardia. 

Phygital Care è un sistema - percorso che inizia con una termocamera per rilevare la temperatura corporea all'accesso, prosegue con un tunnel di sanificazione, con un box  di disinfezione, e che conta con la realizzazione (assieme allo Spallanzani) di uno sniffer un naso elettronico, capace di verificare la presenza di virus. Il tutto è accompagnato da  un sistema robotizzato di sanificazione degli ambienti di studio e lavoro (Safe Class) ,  e da un sistema di sicurezza intrinseca dei sistemi connessi, Cyber Security Shaper che garantisce sicurezza interna ed esterna dell’uso dei dati nel rispetto delle normative.

A questo si lega un progetto integrato e rafforzato, di smart working e smart education dove spazi, strumenti, con adeguata formazione delle risorse, si misurano non solo con la didattica ed il lavoro a distanza, ma con nuovi criteri di collaborazione, salute e risultato.

Commenti
    Tags:
    phygital careuniversitàsicurezzalink campuslink campus universitystudentidocentipmicyber securitysmart workingcovid 19spallanzani





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.