A- A+
Palazzi & potere
Politica, l'Europa ci ha ingannato:uscire dalla moneta unica non è impossibile

La moneta unica europea, benché la previsione relativa alla sua introduzione sia in effetti contenuta nel Trattato di Maastricht, fu adottata attraverso un semplice regolamento comunitario ( il n.1466/1997), il quale, in frode ai Trattato istitutivo dell' Unione, ha accelerato l'introduzione della moneta unica non rispettando neppure quanto disposto proprio dal Trattato medesimo, scrive Libero.
Per queste ragioni, da tempo, Giuseppe Guarino afferma, in libri, articoli e interviste, che l' euro è stato introdotto in Europa con un "colpo di stato": ci hanno dato un euro falso, un euro diverso da quello progettato dal Trattato di Maastricht, Trattato che all' art. 3 prevede inoltre la piena occupazione, il progresso sociale e la crescita economica, seppur nella del tutto discutibile cornice della stabilità dei prezzi e di un' economia sociale di mercato fortemente competitiva.
Per uscire dall' euro, continua Libero, non occorre né ridiscutere né riscrivere i Trattati. Sarebbe semmai preferibile che il nuovo governo italiano, richiamando l' interesse nazionale dopo anni di servilismo all' UE, avviasse quanto prima la procedura che dichiari la nullità di quel regolamento davanti alla Corte di giustizia dell' Unione europea (CGUE). E per farlo, il nostro governo dovrebbe invocare il mancato rispetto - da parte del regolamento del '97 - delle finalità e dei parametri prescritti dagli stessi Trattati europei.

Tags:
politicaeuropamoneta unicaue





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


motori
Jeep: innovazione e libertà di scelta nella mobilità sostenibile

Jeep: innovazione e libertà di scelta nella mobilità sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.