A- A+
Palazzi & potere
Poteri forti: tra Grillo e Renzi spunta De Bortoli


I rapporti tra il segretario Pd e i poteri forti nazionali si sono deteriorati soprattutto dopo la gestione delle molteplici crisi bancarie e lo scontro frontale con la Comunità Europea


Se fino a pochi mesi fa i cosiddetti "poteri forti" erano schierati, palesemente o meno, dalla parte di Matteo Renzi negli ultimi mesi le cose sono cambiate radicalmente.

A partire dalla gestione degli istituti bancari, gli scandali Mps ed Etruria, la riforma delle popolari e soprattutto dopo aver compiuto una virata politica in chiave anti Ue con posizioni sempre più critiche verso l'Europa. Dunque, lélite finanziaria e culturale che come un sol uomo tifava per il Si al referendum costituzionale sembra essersi stancata dell'attuale segretario dem (prova ulteriore è nelle ultime prese di posizione di Corriere della Sera e Repubblica).

Se tutto ciò poi inciderà o meno sulle prossime prove elettorali del Pd lo sapremo molto presto, fanno notare ambienti bancari ad Affaritaliani Palazzi&Potere.


Ma anche la vicenda De Bortoli fa capire bene una cosa: che una parte dei poteri forti nazionali sta tentando di salire sul carro del Grillo vincitore (ma finirà veramente così?).

Tags:
poteri forti o quasirenzigrillode bortoli





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.