A- A+
Palazzi & potere
Qurinale, senza accordo tra i partiti è pronto il Mattarella Bis

C'è già chi parla di Mattarella-bis al Quirinale, come accadde con il suo  predecessore Giorgio Mattarella, ma al presidente della Repubblica questo scenario non piace proprio e così nei palazzi del potere si sta ragionando sulle alternative. Certo, c'è la suggestione di Romano Prodi (con tanto di controfferta di un posto da senatore a vita per il vecchio nemico Silvio Berlusconi) ma come rivela Italia Oggi in un informatissimo retroscena c'è anche un'altra pista: "Anche Maria Elisabetta Casellati, spiegano in Senato, non disdegnerebbe affatto di essere «promossa» al Quirinale".

L'attuale presidente di Palazzo Madama rappresenterebbe "il candidato ideale per Berlusconi" e potrebbe ricevere "il benestare anche da parte di Matteo Salvini con tanto di benedizione da parte di esponenti dell' opposizione. Matteo Renzi infatti potrebbe sponsorizzare l'operazione per centrare un doppio obiettivo: prenderne il posto sullo scranno più alto di Palazzo Madama e creare un asse centrista con Forza Italia che possa successivamente allearsi con la Lega di Salvini".

Ma sono in molti, tra i big della politica italiana, a ripetere sia privatamente che pubblicamente "al paese serve ancora Sergio Mattarella, un uomo di grande esperienza e saggezza" e anche al Nazareno, sede del Pd, sono assolutamente persuasi che sarà molto difficile esprimere una candidatura comune con i 5Stelle per il Colle (era uno dei grandi obiettivi dell'attuale governo). Insomma, nei giorni caldi dell'elezione si potrebbe andare avanti ad oltranza con gli scrutini senza trovare una via d'uscita. Per questo, tra le forze politiche comincia a prendere piede l'ipotesi che se dopo i primi giri di consultazioni per i quali sono necessari i due terzi dei grandi elettori non dovesse uscire una candidatura forte, per evitare giochi al massacro sulla pelle del paese, sarebbe opportuno chiedere unitariamente all'attuale Capo dello Stato di fare il "bel gesto" e prendere in considerazione l'ipotesi di rimanere al Qurinale.

Loading...
Commenti
    Tags:
    mattarella
    Loading...
    in evidenza
    Canalis, la lingerie è da infarto Eli sensualissima sul letto. Le foto

    Diletta, Belen e... Le foto delle vip

    Canalis, la lingerie è da infarto
    Eli sensualissima sul letto. Le foto

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 5: GREGORACI-PRETELLI, DIRTY DANCING. E GARKO...

    Grande Fratello Vip 5: GREGORACI-PRETELLI, DIRTY DANCING. E GARKO...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    BMW Group: verso un futuro elettrificato

    BMW Group: verso un futuro elettrificato


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.