A- A+
Palazzi & potere
Referendum, ecco cosa succedere dopo il "taglio"

I numeri dei partiti nel prossimo parlamento appaiono in uno studio appena pubblicato dall'istituto Cattaneo, il primo a simulare cosa avverrebbe in caso di vittoria dei Sì e riscrittura delle regole del voto. In quel lavoro manca, però, il raffronto con la situazione attuale, dal quale si ricavano indicazioni importanti, scrive Libero. Ad esempio per quanto riguarda Fratelli d'Italia. Il partito di Giorgia Meloni ha visto crescere moltissimo i propri consensi, tanto che oggi è dato al 14,8%, oltre 10 punti in più di quanto ottenuto alle elezioni politiche. Questo gli consentirebbe non solo di assorbire senza perdite il taglio dei parlamentari, ma addirittura di raddoppiare la propria truppa di deputati e senatori: sono 50, diventerebbero 97.

Non è l'unica formazione che guadagnerebbe qualcosa. I democratici otterrebbero tre seggi in più di adesso (128 anziché 125), ma la ragione principale è un'altra: il loro contingente in questa legislatura è già stato decimato dalla scissione dei renziani e così, malgrado il taglio dei parlamentari e i sondaggi fiacchi, che li danno sempre attorno al 20%, la loro rappresentanza non sarebbe penalizzata. Il prezzo lo pagherebbero per intero quelli di Italia Viva, oggi in 49: il giorno dopo le elezioni politiche, sempre che riuscissero a prendere più del 3%, si ritroverebbero in 15. Perdite limitate per la Lega, che dopo il taglio avrebbe 167 eletti nelle due Camere, 23 in meno di oggi, ma sarebbe la prima forza nei due emicicli ed aumenterebbe il proprio peso dal 20 al 28% dei parlamentari. L'impatto sarebbe invece dolorosissimo per Forza Italia, dove resterebbero in 40, ben 109 in meno di oggi. Silvio Berlusconi avrebbe comunque il sollievo di scoprirsi indispensabile: senza il suo partito, il centrodestra non potrebbe governare.

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    referendumparlamentoivlegaforza italiafratelli d'italia
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova 500 3+ 1 prezzi da 31.900 euro per la Passion

    Nuova 500 3+ 1 prezzi da 31.900 euro per la Passion


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.